Risen-Risorto: la Pasqua di Rai1 è un film “crime” su Gesù, scopriamo la trama
Trama e anticipazioni sull'inconsueto film pasquale di Rai Uno: Risen - Risorto in onda il 21 aprile 2019
Il giorno di Pasqua verrà celebrato anche in televisione. Lo sa bene Rai Uno che, per la prossima domenica 21 aprile, ha programmato a sorpresa un film fuori dagli schemi ma che riguarda comunque la Passione di Cristo: la pellicola si chiama Risen – Risorto, film uscito al cinema nel 2016 diretto da Kevin Reynolds e che vede protagonisti Joseph Fiennes e Tom Felton (il giovane interprete di Draco Malfoy nella saga di Harry Potter).
Il giorno di Pasqua quindi non andrà in onda il consueto appuntamento con Che tempo che fa, il programma di Rai 1 condotto da Fabio Fazio.
Ecco alcune anticipazioni (senza spoiler) sulla trama del film Risen – Risorto.
Risen – Risorto la trama: la Pasqua “crime” di Rai1
La storia di Risen – Risorto è ovviamente ispirata alla resurrezione di Gesù Cristo così come raccontata nelle sacre scritture del Nuovo Testamento ma prova a darci una visione alternativa al racconto. La trama infatti non vedrà protagonista Gesù, la Madonna o Ponzio Pilato; la narrazione circola attorno ad un legionario romano chiamato a fare delle indagini sul corpo esanime degli “figlio di Dio”.
Di seguito vi raccontiamo l’incipit della trama di Risen – Risorto.
Il film parte dove la storia generalmente finisce: Gesù Cristo viene crocifisso e dopo ore di stenti muore. Il corpo viene schiodato dalla croce e portato nel tabernacolo. Da questo momento la storia ha una nuova evoluzione: Clavio, un tribuno militare romano di alto rango, assieme al suo fido aiutante Lucio, vengono convocati da Ponzio Pilato. L’imperatore romano dà ai due legionari delle particolari istruzioni: assicurarsi che i seguaci di Gesù non saccheggino il corpo esanime del “figlio di Dio” per simularne la risurrezione.
Come richiesto i due fanno la sentinella al tabernacolo e – come la Bibbia racconta – la resurrezione di Cristo avviene. Da questo momento in poi Clavio inizia le sue indagini in merito al corpo scomparso; dunque dovrà cercare delle prove che smentiscano platealmente le voci che Gesù era il Messia e che è risorto per grazia divina. Qualora non riuscirre, la città di Gerusalemme scatterebbe in una rivolta contro Ponzio Pilano: l’imperatore ha condannato alla morta l’incarnazione dell’Altissimo
Il film Risen – Risorto è costato alla produzione circa 20 milioni di dollari e le recensioni dei critici cinematografici non sono state così clementi. La pellicola riuscirà ad estasiare almeno il pubblico di Rai Uno?