La vita in diretta: ascolti sempre in calo, musichette e grafiche non bastano
A La vita in diretta le novità di questa settimana non bastano: gli ascolti sono disastrosi. Canale 5 vola con Barbara d'Urso
Davvero in quel di Rai 1 qualcuno pensava che cambiare delle siglette tra una pubblicità e l’altra e cambiare i loghi del programma potesse servire a dare una botta di vita al programma che fa flop? La vita in diretta non piace al pubblico di Rai 1 che sceglie sempre meno di seguirlo. E’ vero è presto per giudicare i cambiamenti che sono arrivati in questi giorni ma il pubblico non può essere attratto da siglette che cambiano e grafiche che strizzano l’occhio a un pubblico maturo ( alla faccia del cambiamento di Rai 1 che cerca i giovani, forse non lo fa nella fascia che va dalle 16,30 alle 18,45). E’ possibile che nessuno legga i commenti sui social da parte del pubblico che segue La vita in diretta per capire che a non funzionare è la coppia scelta per questa edizione del programma?
E qualcuno dica a Francesca Fialdini che l’idea di cantare non l’avvicinerà al pubblico, per empatia con gli spettatori a casa si intende ben altro. Il vero problema di questa edizione de La vita in diretta sono proprio i conduttori. Parliamo di due professionisti, questo è chiaro ma il pubblico non ha apprezzato l’unione. Si è corso ai ripari cercando di dare a ognuno il suo spazio, ma neppure questo è servito.
LA VITA IN DIRETTA ASCOLTI ANCORA IN CALO: POMERIGGIO 5 CONQUISTA IL POMERIGGIO DEGLI ITALIANI
Prendiamo i numeri e i dati auditel relativi agli ascolti di ieri, 13 febbraio 2019
La Vita Diretta ha raccolto 1.787.000 spettatori con il 13.97%.
ha ottenuto un ascolto medio di 2.564.000 spettatori pari al 22.35% di share. Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 2.337.000 spettatori (19.38%), nella prima parte, a 2.671.000 spettatori (18.97%), nella seconda parte, e a 2.321.000 spettatori (15.02%), nella terza parte di breve durata.
E’ spaventoso il divario che c’è tra i dati auditel di Pomeriggio Cinque e quelli de La vita in diretta, sempre più vicina a Rai 3 con Geo che registra una media di 1,6 milioni di spettatori nel pomeriggio di ieri, che al competitor, Canale 5.
La vita in diretta ha anche provato a cambiare direzione con una prima parte più leggera e la seconda dedicata alla cronaca. Si porta del movimento anche con uno studio rinnovato, che a nostro modesto avviso peggiora solo la situazione. Al pubblico non piace Timperi: basta leggere i commenti in merito al suo modo di trattare opinionisti, ospiti e inviati. Le battute che va vengono ogni giorni criticate da un pubblico che non digerisce il suo stile. Il cambio autoriale a poco può servire anche se, come leggerete sui tanti commenti sui social, anche i temi triti e ritriti di questa edizione de La vita in diretta non convincono.