Marco Liorni con il suo Italia sì versione Sanremo ci ricorda quello che abbiamo perso nel pomeriggio di Rai 1
Marco Liorni guida Italia sì nel pomeriggio di Rai 1 in diretta da Sanremo e la sua impronta si sente,eccome
Quanto spreco…Non potevamo pensare altro guardando la puntata di Italia sì in onda oggi pomeriggio su Rai 1 in diretta da Sanremo. Marco Liorni, seppur incerottato e scosso dopo il piccolo incidente che lo ha visto protagonista, è arrivato nel paese dei fiori e ha preso in mano il pomeriggio di Rai 1 come solo lui si fare e ci ha ricordato, come si può e si deve fare un programma in diretta. Il suo Italia sì in versione Sanremo ha infiammato il pomeriggio di Rai 1 come non era successo nei pomeriggi ingessati che hanno accompagnato il pubblico da lunedì a ieri. Ci ricorda come si trattato gli inviati, non a caso lo ha salutati tutti e hanno ringraziato con dimostrazioni di affetto e stima. Ci ricorda come si cavalca la polemica ma con classe. Ci ricorda come si può esser eleganti ma anche pungenti al momento giusto. E ci ricorda che tutto questo può succedere solo al sabato pomeriggio visto che i dirigenti Rai per lui non hanno trovato di meglio. Intendiamoci, il programma di Liorni, al quale non avremmo dato 1 solo euro nelle prime settimane di messa in onda, arriva nei pomeriggi di Rai 1 come qualcosa di nuovo mai visto in tv ( anche se oggi i ragazzi del Volo hanno regalato una perla dicendo che pensavano di essere a Forum). Il podio, le chiacchiere, le storie: Italia sì è un piccolo esperimento che all’inizio, noi stesso avevamo criticato ma che forse, con il passare del tempo è solo migliorato.
CHE BELLO RIVEDERE MARCO LIORNI IN DIRETTA DA SANREMO NEL POMERIGGIO DI RAI 1
Ed è proprio per questo motivo che torniamo al punto di partenza: quanto spreco. Francesca Fialdini e Tiberio Timperi hanno avuto una settimana per fare bene il loro lavoro da Sanremo accedendo l’entusiasmo del pubblico a casa dopo gli ascolti sempre più bassi delle ultime settimane. E incredibilmente non ci sono riusciti. La vita in diretta è stata battuta ogni singolo giorno da Pomeriggio Cinque che quest’anno, non ha neppure dovuto fare lo sforzo di riciclare vecchi video messaggi e interviste con i ragazzi del Volo o messaggi scambiati con la conduttrice. Pomeriggio Cinque ha ignorato il Festival ma questo non ha cambiato le carte in tavola: Barbara d’Urso ha battuto da lunedì a venerdì La vita in diretta senza se e senza ma.
Non sappiamo ancora come andranno gli ascolti di Italia sì, contro Verissimo che è uno dei programmi di punta di Canale 5. Ma una cosa è certa: il pubblico di Rai 1 seguendo Marco Liorni e il suo programma si è divertito, cosa non scontata ormai.