Sanremo 2019 e il conflitto di interessi: il direttore di Rai 1 spiega perchè non esiste
Teresa de Santis parla del conflitto di interessi al Festival di Sanremo: nessun dubbio sull'operato di Claudio Baglioni
E’ un tema che ha tenuto banco negli ultimi giorni e non poteva che arrivare anche alla conferenza stampa della vigilia di Sanremo 2019. A sdoganare il tema è Teresa de Santis, il direttore di Rai 1 che ha voluto subito spiegare come stanno le cose specificando che non esiste nessun conflitto di interessi per quello che riguarda il Festival di Claudio Baglioni.
La De Santis aveva anche voluto ricordare che tra lei e Claudio Baglioni non esistono screzi e problemi. Il direttore di Rai 1 non poteva non parlare del tema “conflitto di interessi” visto il polverone che si è alzato in questi giorni anche in seguito ai servizi di Striscia la notizia ( tra l’altro tra le strade di Sanremo circola un tapiro gigante di Staffelli pronto per Claudio Baglioni). La de Santis ha spiegato che non c’è nulla di male nel lavoro fatto da Baglioni, che anzi, a volte, se non ci fosse un giro “amicale” sul palco del Festival alcuni nomi di grandi artisti neppure arriverebbero.
LE PAROLE DI TERESA DE SANTIS NELLA CONFERENZA STAMPA DELLA VIGILIA A SANREMO 2019
Ecco le sue parole proprio all’inizio della conferenza stampa di oggi:
“Per la mia esperienza, la produzione culturale italiana vive di continuità. Come nel Live Aid è molto frequente che ci siano filiere ad occuparsi degli artisti da far partecipare. Essendo una persona viva e vegeta, è chiaro che abbia delle relazioni. Per Baglioni sta alla sua coscienza portare avanti il risultato e la certezza di un prodotto, non credo voglia smentirsi. Un’artista che ha 50 anni non credo voglia buttare alle ortiche questa esperienza per finire in chissà quali oscure macchinazioni”.
La de Santis spiega che Baglioni non ha bisogno di ricorrere a questi mezzucci e che non ci siano dubbi in merito alle sue scelte, sul fatto che siano state dettate solo dalla musica e non da altro. La speranza quindi è quella che su questo argomento non ci sia altro da aggiungere. La direttrice di Rai 1 quindi spera che nessuno metta ancora in dubbio l’operato di Claudio Baglioni.