Costatino Della Gherardesca: Apri e Vinci è il suo nuovo quiz per Rai2
Costantino Della Gherardesca conduce Apri e Vinci: un nuovo quiz itinerante dove il conduttore si trasferisce nelle case degli italiani per porre le domande. Premi fino a 2.500€
Nonostante il grande caos che si sta registrando nella direzione di Rai Due, Costantino Della Gherardesca può dire di avere fra le mani un nuovo programma tv: si chiama Apri e Vinci e andrà in onda a partire dal 7 gennaio alle ore 16:45 (poco dopo Detto Fatto di Bianca Guaccero). Il programma altro non è che un quiz dove a partecipare sono comuni famiglie italiane. Ma questa volta proscenio della trasmissione non sarà uno studio dalle mille luci: il conduttore entrerà nelle case degli italiani e proporrà i suoi quesiti proprio nei loro salotti. In palio premi in denaro fino a 2.500 Euro.
Costatino Della Gherardesca conduce Apri e Vinci: come funziona?
A rivelare in anteprima il regolamento completo di questo nuovo quiz televisivo è stato il Blog Tv Italiana lo scorso 20 dicembre: il quiz sarà composto da un massimo di dieci domande e i concorrenti hanno a disposizione un solo errore, se commetteranno il secondo errore, i concorrenti in gioco verranno eliminati e potranno intascarsi un premio di consolazione di 50 Euro.
A gruppi da tre / quattro, le domande diventeranno via via sempre più difficili e – esattamente alla domanda numero sei – i concorrenti dovranno rispondere ad un insolito quesito riguardante l’arredamento della loro stessa casa. Ogni domanda permetterà ai concorrenti di guadagnare del denaro: soldi che potranno usare per acquistare la decima ed ultima domanda, la “domanda porcellino”, dal valore di 2.500 Euro.
I concorrenti dovranno fare affidamento a tutte le loro conoscenze… ma non solo in ambito culturale. Eh sì perché avranno a disposizione un jolly: potranno citofonare a casa di un conoscente o un vicino di casa con cui discutere e provare a dare la risposta esatta.
Apri e Vinci sarà un appuntamento quotidiano: oltre ad andare in onda dal lunedì al venerdì pomeriggio alle ore 16:45 su Rai Due, sarà in onda sulla stessa rete anche la domenica sera alle ore 20:00.
Il quiz – che all’atto pratico non è poi così innovativo vista la presenza di uno show molto simile su Italia Uno – si propone comunque come uno svago interessante che proverà ad alleggerire il day time del Secondo Canale da sempre pieno zeppo di serial tv crime come NCIS ed affini.