Francesca Fialdini e il rossetto rosso sul viso: il gesto contro la violenza sulle donne
Francesca Fialdini e il rossetto rosso sul viso: il gesto contro la violenza sulle donne. Un segno sul volto per dire no a femminicidio, abusi e maltrattamenti
Nella puntata de La vita in diretta del 23 novembre 2018 Francesca Fialdini ha deciso di dare un segnale forte nella settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. La conduttrice di Rai 1 infatti, prima di aprire un ampio spazio dedicato alla cronaca, con ennesime notizie che si legano alla violenza contro le donne, ha scelto di fare un gesto importante. Ha preso il rossetto rosso e si è fatta un segno sul volto per dimostrare il suo appoggio, per sensibilizzare in un mondo in cui, la violenza contro le donne è ancora così presente. Sul video scorrono le immagini di donne vittime di violenza: da Noemi, la ragazzina di Specchia uccisa dal suo fidanzato a Melania Rea uccisa dal suo marito. E ancora storie che lasciano il segno come quella di Roberta Ragusa, di Manuela Balio, di Isabella Noventa. Negli ultimi anni i programmi quotidiani in tv sono pieni, purtroppo di storie che mai nessuno vorrebbe raccontare.
LA VITA IN DIRETTA: FRANCESCA FIALDINI METTE IL ROSSETTO ROSSO SUL VOLTO. E’ IL SIMBOLO DELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Il 25 novembre è il giorno in cui in tutto il mondo si manifesta contro la violenza sulle donne. La vita in diretta non andrà in onda, essendo domenica ma la conduttrice ha deciso di dare il suo appoggio a tutte le famiglie di chi ha subito un femminicidio con un gesto semplice ma incisivo.
A volere la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre del 1999. L’intento dell’Onu era quello di sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento e dare supporto alle vittime. Ogni anno, a partire dal 2000, in tutto il mondo governi, associazioni e organizzazioni non governative pianificano manifestazioni per ricordare chi ha subito e subisce violenze.
In tutto il mondo il colore scelto nella giornata contro la violenza sulle donne è l’arancione ma in Italia da qualche anno viene scelta la scarpa rossa come simbolo di questa lotta.