Mediaset con Anna Moroni ritrova la sua Benedetta Parodi dei tempi d’oro?
Mediaset con Anna Moroni ritrova la sua Benedetta Parodi dei tempi d'oro? L'ex maestra di cucina de La prova del cuoco alla conquista del pubblico di Rete 4
E’ una domanda lecita. Dopo aver visto la prima puntata di Ricette all’Italia con Anna Moroni che non è affatto andata in pensione ma si è trasferita su Rete 4 con le sue ricette, ci siamo resi conto di quanto la rubrica affidata all’ex volto de La prova del cuoco, ricordi in qualche modo, quelle di Benedetta Parodi. Non dimentichiamo che Benedetta Parodi è stata una delle prime a lanciare in casa Mediaset le ricette di casa, quelle rapide e veloci da preparare, le ricette semplici che tutti possono realizzare. Allo stesso modo Anna Moroni ha sempre preparato a La prova del cuoco, ricette che tutte le signore davanti alla tv hanno seguito per poi riproporre nelle loro cucine casalinghe. Un punto in comune: cucinare per il pubblico che segue a casa, non per i grandi cuochi con delle proposte irrealizzabili. Ingredienti semplici, ricette alla portata di tutti, idee originali adatte a tutte le occasioni. Insomma due signore della cucina.
Certo qualcuno ci dirà che Anna Moroni è una vera massaia, una vera donna capace di cucinare mentre Benedetta ci prova. Questa è una idea comune ma i dati, parlano chiaro: la Parodi con i suoi libri di ricette ha conquistato gli italiani vendendo miglia a migliaia di copie e vincendo anche diversi primati. Anna Moroni ha sempre diviso il pubblico della rete, questo va anche ricordato. Oggi molto dicono che è lei una delle persone che manca di più a La prova del cuoco. In parte vero ma in parte non lo è. La Moroni infatti da sempre ha avuto anche i suoi detrattori. Non tutti hanno apprezzato il suo modo di fare e per tanti, è risultata spesso molto antipatica, etichettata anche per la sua voce troppo stridula.
ANNA MORONI LA NUOVA BENEDETTA PARODI DI MEDIASET? E’ LEI LA STAR RICETTE ALL’ITALIANA
La verità è che Anna Moroni funzionava benissimo in coppia con la Clerici e che adesso funziona anche con Mengacci come Benedetta Parodi funzionava benissimo con il suo Cotto e Mangiato.
Parlando degli ascolti. E’ ancora presto per fare un bilancio ma Ricette all’italiana già dalla prima puntata ha avuto un lieve miglioramento soprattutto nella seconda parte, quella dedicata alle ricette di Anna Moroni, arrivando a una media di 3oo mila spettatori, con il 3 % di share. Vedremo nei prossimi giorni se la scelta di Mediaset si sarà dimostrata vincente.