La vita in diretta tiene testa a Pomeriggio Cinque: Barbara D’Urso, senza traino, battuta
La vita in diretta tiene testa a Pomeriggio Cinque: Barbara D'Urso, senza traino, battuta . Il pubblico premia la coppia Fialdini-Timperi
Seconda sfida nel pomeriggio degli italiani tra Pomeriggio Cinque e La vita in diretta. E secondo risultato inaspettato. Se nella prima puntata potevamo dire infatti che la sfida si era conclusa con una sorta di pareggio, il 4 settembre 2018 le cose sono cambiate, seppur per una manciata di spettatori. In vantaggio, al momento, c’è La vita in diretta che in questa sua nuova collocazione sembra convincere. Ora è chiaro: gli ascolti sono bassi sia per Canale 5 che per Rai 1, siamo sulla media di 1,5 milioni di spettatori, numeri in linea con il mese di settembre ma sempre bassi.
A pagare al momento resta comunque Canale 5 che non può approfittare dell’ottimo traino, fatto da sempre da Uomini e Donne, e perde pubblico in queste prime puntate.
LA VITA IN DIRETTA VS POMERIGGIO CINQUE: TESTA A TESTA NEI PRIMI DUE GIORNI MA IN SHARE VINCE RAI 1
Ma analizziamo nel dettaglio quello che è il pomeriggio di Rai 1 e di Canale 5, in attesa poi del nuovo pomeriggio, in partenza dal 10 settembre 2018. Ecco i dati auditel relativi agli ascolti del 4 settembre 2018:
La Vita in Diretta ha ottenuto 1.252.000 spettatori con il 13.31%. Il TG1 Economia ha informato 1.238.000 spettatori pari al 13.71%. La Vita Diretta ha raccolto 1.444.000 spettatori con il 16.71% (qui gli ascolti della prima puntata di lunedì). Il duplice appuntamento con Beautiful ha appassionato 2.420.000 spettatori con il 17.79%. Una Vita ha convinto 1.889.000 spettatori con il 19.06% di share. Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 1.274.000 spettatori (15.3%), nella prima parte, a 1.389.000 spettatori (15.6%), nella seconda parte, e a 1.489.000 spettatori (14.67%), nella terza parte di breve durata.
E’ chiaro che al momento a Pomeriggio Cinque manchi una cosa fondamentale: il traino. Non va in onda Uomini e Donne, la scelta di mandare in onda due episodi di Una vita per quasi due ore è una scelta azzardata che sta demolendo il poco che resta della soap di Canale 5. E’ vero che si tratta solo di una settimana di sacrificio, è anche vero che a settembre in generale gli ascolti sono bassi ma far affezionare il pubblico alla nuova Vita in diretta non è una scelta saggia.
Del resto la D’Urso va per la sua strada, quella che ha percorso lo scorso anno e che le ha dato tanto, ma che oggi potrebbe darle di meno. Riportare in tv personaggi come Aida Nizar, non è forse la scelta migliore. Alla lunga la spagnola stanca, per non parlare del fatto che è stato mostrato in puntata un video, quello della caduta con il motorino che è roba stra vecchia, finita sui social da mesi. Eppure di argomenti forti ce ne sarebbero e immaginiamo che nelle prossime puntate la D’Urso affilerà gli artigli. La immaginiamo già nella sua prima intervista choc con Paola Caruso che mostra il suo pancione e racconta il dramma di essere una madre single abbandonata dal suo compagno.
Ma nell’attesa del nuovo che non avanza, ci ribecchiamo il vecchio, che alla lunga però stanca.