Programmi TV

L’Isola dei “fumosi” e il canna gate, da Striscia la notizia a Pomeriggio 5 passando per l’Isola: gli ascolti volano

L'Isola dei "fumosi" e il canna gate, da Striscia la notizia a Pomeriggio 5 passando per l'Isola: gli ascolti volano . Ecco tutti i dati auditel dei programmi che hanno parlato dell'Isola dei famosi e del caso droga sull'Isola

Quando ci sono i numeri le chiacchiere non servono. Ieri Barbara D’Urso per l’ennesima volta ha dovuto precisare i motivi per i quali a Pomeriggio Cinque e a Domenica Live si parla del canna gate e di tutta questa vicenda. Lo ha fatto spiegando che bisogna informare, che due volte alla settimana al pomeriggio nel suo programma è previsto un talk sull’Isola dei famosi, come succedeva per il Grande Fratello Vip. La D’urso ha giustamente ragione e del resto quando all’inizio di ogni puntata ringrazia il suo pubblico per gli ottimi ascolti sa bene quelli che sono gli argomenti che interessano. In questo momento, checchè se ne dica, sono il canna gate dell’Isola dei famosi o dei fumosi, fate un po’ voi e un altro affaire, quello legato alla crisi tra Al Bano e Lorena Lecciso con le intromissioni di Romina Power. Del resto, quando hai in mano le analisi dei dati auditel con le relative fasce e le curve che si impennano, non hai molte difficoltà a capire cosa il pubblico apprezzi e cosa no. Ne sanno qualcosa anche in quel di Striscia la notizia: se ieri infatti Pomeriggio Cinque nella seconda parte del programma dedicata a questo tema è stato seguito da oltre 3 milioni di spettatori, come era successo anche il giorno prima, il Tg satirico di Ricci, ha superato, nella parte dedicata al canna gate, i 6 milioni di spettatori con l’incontro ravvicinato tra Max Laudadio, Valerio Staffelli e Alessia Marcuzzi. E volano alti gli ascolti anche al mattino quando dopo le 9,45 Federica Panicucci nel suo Mattino 5 inizia a parlare di Isola e di tutto il cucuzzaro. Ora, solo Alessia Marcuzzi e i suoi autori avevano pensato che in questa Isola si potesse fare a meno del tema “droga sull’Isola dei famosi” ma si sono dovuti ricredere immediatamente. Dopo la quarta puntata dell’Isola dei famosi 2018 in onda con ascolti flop, ecco il dietro front, giustificato dal fatto che la Marcuzzi, dopo i servizi di Striscia la notizia, ha deciso di cambiare linea. La conduttrice ha specificato che non ci sarà inquisizione, che i naufraghi potranno dire quello che vorranno ma che le domande su questa storia saranno fatte.

Quando però si cerca di prendere due piccioni con una fava, si può cadere in un tranello. Se infatti Striscia la notizia fa un lavoro di investigazione cercando di dare voce a più parti ma di mettere insieme le cose con un senso compiuto come fanno anche la D’Urso e la Panicucci, nella diretta dell’Isola l’inquisizione si continua a fare solo contro Eva Henger che continua a essere presa di mira per il fatto di aver detto quelle cose in diretta. Si perde proprio di vista il vero problema. E se pensiamo che Daniele Bossari, tra le domande più brillanti della serata ha chiesto alla Henger dove voglia arrivare con tutto questo suo accanimento, ci rendiamo conto di che aria tiri. Un consiglio a Daniele Bossari che aveva fatto un Grande Fratello Vip splendido: si prepari meglio le domande a casa e non si faccia influenzare troppo dalle circostanze. Il pubblico a casa ha un cervello pensante. 

E ora i numeri legati in qualche modo al canna gate e a quella che in casa Striscia chiamano l’Isola dei fumosi ( dati relativi ai programmi in onda il 20 febbraio 2018):

Mattino Cinque ha intrattenuto 854.000 spettatori (14.4%), nella prima parte, e 916.000 spettatori (16.8%), nella seconda parte. C’è una crescita di 2 punti di share nel momento in cui si parla dell’Isola dei famosi e del canna gate ma non solo. 

Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 2.295.000 spettatori con il 18%, nella prima parte, a 3.018.000 spettatori con il 21%, nella seconda parte, e a 2.659.000 spettatori con il 17.1%, nella terza parte di breve durata.  Il momento con 3 milioni di spettatori è quello dedicato alle parole di Nadia Rinaldi che è stata ospite della puntata. 

Striscia La Notizia registra una media di 6.186.000 spettatori con uno share del 22.1%. In particolare picchi dopo le 21,15 quando si inizia a parlare del canna gate con l’intervento di Alessia Marcuzzi che vede un video che dimostrerebbe come Eva Henger non abbia mentito. Non vi resta che trarre le conclusioni del caso. 

Per finire citiamo la stessa Isola dei famosi che la scorsa settimana veniva quasi doppiata dalla fiction di Rai 1 mentre questo martedì, con il cambio di rotta sui temi da trattare, ritrova 4 milioni di spettatori. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.