Insieme saremo più forti: la programmazione Rai speciale per ricordare il terremoto in centro Italia
#Insiemesaremopiùforti è questo l'hashtag che la Rai ha scelto per ricordare il dramma del terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 agosto dell'anno scorso: la programmazione speciale
La Rai vuole essere ancora una volta vicina a tutta la popolazione che ha vissuto il dramma del terremoto che un anno fa ha cambiato la vita di migliaia di persone. Per questo vedremo una programmazione speciale in un giorno che resterà per sempre nella storia del nostro paese. A un anno dalle prime scosse che hanno colpito il Centro Italia, il racconto del terremoto da parte delle testate e delle reti Rai prosegue con un palinsesto speciale dedicato al ricordo del dramma del 24 agosto e alle difficoltà e alle speranze della ricostruzione. Il progetto, a cura della Direzione Comunicazione, prevede anche il lancio dell’hashtag #Insiemepiùforti che affiancherà tutte le iniziative Rai per l’anniversario e resterà in sovraimpressione su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4 per l’intera giornata del 24 agosto. Scopriamo nel dettaglio quella che sarà la programmazione per questa giornata.
PROGRAMMAZIONE SPECIALE PER NON DIMENTICARE IL DRAMMA DI CHI HA VISSUTO IL TERREMOTO DEL 24 AGOSTO 2016: TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Tutte le testate Rai dedicheranno ampia copertura informativa alla ricorrenza all’interno dei tg.
UNO MATTINA ESTATE PER CON LA DIRETTA DAI LUOGHI DEL SISMA-Giovedì 24 agosto, a un anno dalla prima scossa, Uno Mattina Estate, su Rai1, dedicherà ampio spazio al terremoto, con collegamenti da Amatrice, Camerino, Campotosto, Castelluccio, Norcia, Arquata Del Tronto, Accumoli. A seguire, dalle 10.55, la prima rete trasmetterà in diretta, a cura del Tg1, la Santa Messa officiata da Mons. Domenico Pompili. Nel pomeriggio, vasto approfondimento sulla ricorrenza all’interno della Vita in Diretta Estate (dalle 15.45).
SPECIALE TG2 IN DIRETTA DAI LUOGHI DEL SISMA-Nella stessa giornata su Rai2, dalle 9.40, al sisma sarà dedicato uno Speciale Tg2 con ospiti e interventi in diretta dai comuni del ‘cratere’.
SPECIALE TG3 CON I SERVIZI DI APPROFONDIMENTO- Su Rai3 andrà in onda alle 15.00 lo Speciale TgR “Un anno dal sisma”, trasmesso a diffusione regionale nel Lazio, nelle Marche e in Umbria. La terza rete dedicherà al terremoto la prima serata, con lo Speciale Tg3 dal titolo “In memoria del terremoto nel Centro Italia” in onda dalle 21.10.
Nella notte e nella giornata di giovedì ampio spazio al racconto del sisma all’interno della programmazione di Rainews24. La testata all news inizierà la diretta dai luoghi del terremoto a partire dall’1.30 di notte. Alle 3:36, ora della prima scossa, il canale seguirà la fiaccolata in ricordo delle vittime. In mattinata, dalle 8:30 alle 9:00, andrà in onda lo speciale in diretta da Amatrice condotto dal direttore Antonio Di Bella. A seguire, fino alle 10.00, analisi, opinioni e notizie all’interno di “Studio 24” condotto da Roberto Vicaretti. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 16:00, uno speciale condotto dall’inviata Isabella Romano proporrà collegamenti da Amatrice e schede, storie, approfondimenti e video di ricostruzione dei drammatici momenti delle scosse.
LA PROGRAMMAZIONE E L’IMPEGNO DI RAI RADIO1 NEL GIORNO DEL RICORDO
Molto nutrita la programmazione su Rai Radio1. Già nella notte, alle 3.30, in coincidenza con l’orario del sisma, l’apertura di una prima finestra informativa in onda fino alle 4.00.
Alle 6.00, con “6 su Radio1”, diretta da Amatrice dove sarà allestito uno studio di Radio1. Tutti i Gr del mattino avranno delle finestre in diretta dai luoghi del terremoto con conduzione dallo studio di Amatrice. Anche “Radio anch’io”, dalle 8.30, sarà dedicato all’anniversario e trasmesso dallo studio mobile. Dalle 10.30 alle 12.00 prenderà il via un ‘concerto narrativo’ del terremoto: un’orazione civile musicale condotta da Francesco Repice con interventi di artisti come Samuele Bersani e Niccolò Fabi.
Ad accompagnare la programmazione speciale anche uno spot ideato da Direzione Creativa, che andrà in onda sulle reti del servizio pubblico a partire dal 19 agosto. Al centro del promo, dal titolo “Insieme più forti”, il cammino verso la ricostruzione e la speranza, mostrato attraverso la fioritura della piana di Castelluccio e i sorrisi dei più giovani, immagini di un territorio che vuole ripartire.