La vita in diretta Estate e Quando chiama il cuore: buoni gli ascolti del pomeriggio di Rai1
La vita in diretta Estate e Quando chiama il cuore: buoni gli ascolti del pomeriggio di Rai1. La rete tiene botta e gli ascolti sono in linea
E’ ancora presto per trarre delle conclusioni visto che il primo episodio della nuova serie di Rai1, Quando chiama il cuore è andata in onda solo ieri, ma il bilancio è sicuramente positivo e anche su due fronti. Qualche giorno fa nella nostra recensione de La vita in diretta estate parlavamo di come la rai avesse intenzione di dare un senso ben diverso al pomeriggio con uno stile facilmente riconoscibile. Non si strizza l’occhio al pubblico a casa, si mantengono le distanze e l’empatia è andata in vacanza. Una scelta ben precisa, condivisibile o meno, che i due conduttori rappresentano in pieno. Una scelta che però va detto, non penalizza la rete. E non è vero che su Canale 5 non c’è concorrenza. Il fatto che manchi un programma in diretta con le news non significa che il pubblico non si sintonizzi su Canale 5, anzi. Le soap sono sempre da record con ascolti incredibili e vanno benissimo anche i film, seppur in replica. Per cui La vita in diretta estate fa il suo e lo fa bene. Che piaccia poi, questo è tutto un altro discorso. La media di 1,2 milioni di spettatori è perfettamente in linea con quelli che sono gli ascolti del periodo e con quello che si riesce a fare nelle calde settimane estive. La Rai quindi continua per la sua strada: tanta cronaca, tante storie della nostra Italia da raccontare, pochi momenti di svago, qualche chicca di gossip. Tutto raccontato con un fare molto diverso da quello che si ha in altri canali, diretti concorrenti. Una scelta che la rai conferma anche scegliendo Benedetta Rinaldi come volto del mattino di rai1, il prossimo anno la conduttrice prenderà il posto di Francesca Fialdini a Uno Mattina. E la bella e brava Francesca invece si sposta nel pomeriggio, al timone proprio de La vita in diretta.
Il pubblico gradisce e non gradisce, sono tanti i commenti negativi che sono arrivati via social nelle ultime settimane verso il programma di rai1. La scelta è fatta e difficilmente si tornerà indietro. Per parlare di cronaca, di economia, di crisi ma anche di argomenti diversi, in tv ci devono essere, almeno in rai, persone qualificate per farlo. La strada, tutta in salita, sembra poter essere comunque quella giusta.
Buono anche l’esordio della serie tv canadese Quando chiama il cuore , vedremo nei prossimi giorni se il pubblico continuerà a gradire!