Ascolti bassi nel pomeriggio di Rai1: i cambiamenti serviranno a qualcosa?
Ascolti bassi nel pomeriggio di Rai1: i cambiamenti serviranno a qualcosa? Ecco cosa vedremo da gennaio 2017
Grandi manovre in vista del nuovo anno. Dopo le feste di Natale si ricomincia con il palinsesto che pian pianino dovrebbe tornare alla normalità. Per la Rai però c’è aria di cambiamento anche a causa degli ascolti troppo bassi registrati nella prima parte della stagione televisiva ( e quindi nell’ultima parte del 2016). I vertici Rai avevano annunciato che ci sarebbero stati dei provvedimenti in vista del nuovo anno, piccoli cambiamenti con i quali si spera la Rai possa tornare a far bene anche nella fascia oraria in cui Mediaset ha da tempo la meglio. Dalle 14 alle 17 infatti è un dominio assoluto di Canale 5 mentre nella seconda parte del pomeriggio, La vita in diretta riesce anche a tenere testa a Pomeriggio Cinque anche se il programma di Barbara D’Urso, grazie al grande traino de Il segreto e di Uomini e Donne, porta comunque a casa grandi ascolti. Come cambierà quindi il pomeriggio di Rai1 dal nuovo anno? Le prime mosse dovrebbero arrivare dopo la Befana e la più significativa prevede lo spostamento di Torto o Ragione-Il verdetto finale che dovrebbe andare in onda alle 14 per aprire quindi il pomeriggio della Rai. La Vita in diretta arriverebbe così nella seconda parte del pomeriggio senza interruzioni.
Secondo le ultime notizie, i primi cambiamenti del palinsesto di Rai1 dovrebbero arrivare anche prima della Befana con Torto o Ragione che potrebbe partire il 2 gennaio nel suo nuovo orario, alle 14 quindi. La linea poi andrebbe a La vita in diretta alle 15,30 si potrebbe approfittare delle varie pubblicità che ci sono in quella fascia oraria a Uomini e Donne per catturare un pò di attenzione e sperare poi che i telespettatori non cambino canale. Questa la prima mossa della Rai, ma basterà per contrastare il grande pomeriggio di Canale 5?
La scelta di spostare Torto o Ragione in quella fascia oraria potrebbe però essere controproducente per altri aspetti visto che nello stesso orario su Rete4 va in onda Lo sportello di Forum. Il programma condotto da Barbara Palombelli, in continua evoluzione, non piace più solo agli anziani ma ha un target di riferimento vasto e potrebbe dare del filo da torcere a Monica Leofreddi. Vedremo cosa succederà…