La notte della Taranta 2016 in diretta tv: su Rai5 il concertone all’insegna della solidarietà
La notte della Taranta 2016 in diretta tv: su Rai5 il concertone all'insegna della solidarietà. Ecco come seguire la diretta oggi, 27 agosto 2016
E’ arrivato il momento più atteso dell’estate salentina: oggi è il grande giorno. Tutto pronto a Melpignano per La notte della taranta 2016. Musica, spettacolo, danza: tutti gli ingredienti che caratterizzano una manifestazione che rende famoso nel mondo il Salento. Anche quest’anno, la Rai sceglie di mandare in onda in diretta tv La notte della Taranta che potrà essere seguita su Rai5. E visti i fatti tragici degli ultimi giorni, l’edizione 2016 de La notte della Taranta avrà anche un sapore diverso: si farà tutto per solidarietà, per beneficenza e i ricavati andranno alle famiglie di Amatrice, di Accumuli, di Arquata e di tutti i luoghi del centro italia colpiti il 24 agosto dal terremoto che ha devastato questi centri provocando un vero disastro, con un bilancio che parla di quasi 300 vittime. Si farà quindi spettacolo ma con un velo di tristezza e con un pensiero a chi non c’è più. La diretta su Rai5 oggi, 27 agosto 2016, a partire dalle 22,30 con la conduzione di Barbara Capponi.
STASERA SU RAI5 LA NOTTE DELLA TARANTA: IL SALENTO REGALA SPETTACOLO
La Rai ha confermato la diretta per consentire un’occasione di solidarietà e la serata si trasformerà in una sorta di maratona per la raccolta fondi attraverso il numero verde della Protezione Civile 45505.
In apertura, Barbara Capponi spiegherà il senso dell’evento e darà la linea a Carmen Consoli – primo Maestro Concertatore donna – che dopo aver invitato a sua volta il pubblico presente al concerto e a casa a dare il proprio contributo, inviterà ad minuto di silenzio prima che inizi la serata musicale che sarà scandita comunque dagli appelli alle donazioni.
SUL PALCO PER LA NOTTE DELLA TARANTA 2016-Protagoniste della diciannovesima edizione del Concertone saranno Fiorella Mannoia, Nada,Tosca, Lisa Fischer e Concha Buika. Tutte protagoniste nell’area dell’ex Convento degli Agostiniani dove – secondo la formula autentica e originale del Concertone che si ripete dal 1998 – si alterneranno con i maggiori interpreti della canzone grecanica salentina chiamati ad interpretare i brani della tradizione in dialetto salentino e/o in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona dove è nata La Notte della Taranta, accompagnati dai ritmi dell’Orchestra Popolare residente.
A “disegnare” l’edizione 2016 de “La Notte della Taranta” è il coreografo Fabrizio Mainini che, dopo il successo al Festival di Sanremo e in trasmissioni di Rai 1 come “Tale e quale show” , “L’anno che verrà” e “I migliori anni”, dirigerà il Corpo di Ballo del Concertone di Melpignano.