15 milioni di spettatori per Belgio-Italia: la nazionale conquista i tifosi davanti alla tv
Gli ascolti tv del 13 giugno 2016 nella serata di esordio della nazionale. 15 milioni di spettatori per Belgio-Italia: la nazionale conquista i tifosi davanti alla tv
15 milioni di italiani e non solo, hanno seguito ieri con piacere la prima partita della nostra nazionale: gli ascolti premiano gli azzurri di Antonio Conte che non hanno deluso le tante persone davanti alla tv. La serata del 13 giugno 2016 vede accendersi la grande passione dei tifosi che fanno vincere alla Rai la serata con ascolti da record. Un ottimo esordio per la nazionale che regala una bellissima vittoria e porta a casa numeri che solo una gara di calcio riesce a fare in tv. Share del 53 % numeri da capogiro che possono crescere se l’Italia, dimostrerà di poter dire la sua in questo Euro 2016.
LA RASSEGNA STAMPA DOPO LA PRIMA GARA DELLA NAZIONALE: LEGGI QUI
EURO 2016: RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE ITALIA
Un buonissimo risultato per la squadra della Rai che vince facile certo, perchè si sa, quando gioca la nazionale, in prima serata poi, è semplice conquistare pubblico di tifosi e non. Se da un lato la Rai può vantare però ottimi ascolti grazie ai dati auditel che arrivano dalla partita della nostra nazionale, più deludente è invece il risultato della gara che è stata trasmessa in diretta nel pomeriggio del 13 giugno, quella tra Svezia e Irlanda seguita da una media di 2 milioni di spettatori. La dimostrazione che probabilmente, scegliere di non mostrare tutte le partite in tv di questo Euro 2016, come del mondiale, non è poi, almeno dal punto di vista dell’azienda, troppo sbagliata.
Da quando Euro 2016 è iniziato tutte le partite trasmesse su Rai1 in prima serata hanno conquistato il primo gradino del podio nella “gara agli ascolti tv del prime time” e ieri la ciliegina sulla torta è stata la partita della nazionale che ha davvero debuttato con buoni numeri. Numeri che ovviamente dovranno migliorare se si vorrà parlare di bilancio positivo. Siamo solo all’inizio, c’è ancora molto tempo!
I DATI AUDITEL DEL 13 GIUGNO 2016 CON IL DEBUTTO DELLA NAZIONALE ITALIANA
l match Belgio-Italia, esordio Azzurro a Euro 2016 ha registrato 15.513.000 telespettatori, share 52,66%