Romanzo Siciliano ascolti flop: trama e cast non convincono il pubblico di Canale 5
Un altro flop per le fiction di Mediaset: ascolti deludenti per Romanzo Siciliano alla prima puntata in onda il 16 maggio 2016 su Canale 5
Niente di nuovo sotto il sole. Non è l’anno della Taodue e non è l’anno di Mediaset per le fiction. Stagione da dimenticare con risultati flop per le produzioni made in Italy. Ennesimo risultato da dimenticare anche con Romanzo Siciliano che all’esordio, con la prima puntata in onda il 16 maggio 2016, non supera neppure i 3 milioni di spettatori, non destando quindi neppure la curiosità del pubblico a casa. Flop di ascolti ma anche la narrazione, la trama e il cast della fiction di Canale 5 non convincono. Lo si capisce guardando la puntata ma anche leggendo i tanti commenti degli spettatori sui social, trovare un commento positivo è davvero una missione impossibile.
In tre commenti dei telespettatori, quelli che poi a prescindere da un giudizio critico o meno decretano il successo di una fiction, esprimo quello che manca nella storia. Se è vero che gli autori e i produttori avevano già anticipato che non avremmo visto nulla di nuovo, e in effetti la fiction è un mix tra Squadra antimafia, Distretto di Polizia, Ris e l’ultima Squadra Mobile, è anche vero che il pubblico ormai è stufo di vicende che si ripetono sempre allo stesso modo.
Fiction di qualità non molto alta, lenta e mal recitata. Gli attori, tutti bravi nella loro carriera, qui sembrano quasi tutti “fuori ruolo”. E poi la Sicilia. Ogni volta che si parla di Sicilia si parla di mafia e delinquenza, come se non esistesse altro.
Non è un bel messaggio e non è corretto. E poi Siracusa. La fiction è ambientata praticamente in toto a Siracusa, vengono citati veri luoghi e strade. Ma mai a Siracusa sono avvenuti atti come quelli che abbiamo visto nella prima puntata, mai latitanti super ricercati sono stati siracusani. La figlia del protagonista vuole tornare assolutamente “a casa” (e ci credo… con quello che fanno succedere!).
Ancor di più non è un bel messaggio e ancor di più non è corretto.
Signori miei.. ma cosa ho visto ? i tempi d’oro di Distretto sono ormai finiti.. che peccato! Un cast veramente di basso livello.. recitazione che neanche i più scarsi! L’unica che porta bellezza alla serie è la Pandolfi ma purtroppo è solo di contorno…
Sembra che questa serie sia stata prodotta per cavalcare l’onda di entusiasmo( per quanto riguarda UNICAMENTE il genere) portata da GOMORRA2.
Prime due puntate soporifere, strutturato in maniera imbarazzante e apparentemente affrettata.
Si sarebbero potuti dedicare più di 10 min su 80 netti al tema mafioso che viene presentato in modo confuso e non esauriente, sembra un poliziesco.
Prima puntata insufficiente.
LEGGI QUI LE ANTICIPAZIONI DELLA SECONDA PUNTATA DELLA FICTION
Se poi si considera che i 2.824.000 telespettatori, e lo share dell’11.35% sono stati battuti facilmente d Rai1 con la fiction Il sistema, il flop è davvero servito.