Programmi TV

Film stasera in tv, su Rai3 c’è Il capitale umano in prima visione: la trama

Cosa vedere stasera in tv? Su Rai3 va in onda in prima visione il film Il capitale umano: ecco la trama della pellicola

Difficile capire perchè un film come Il capitale umano non vada in onda su Rai1 ma così ha deciso la Rai, per cui noi vi possiamo solo consigliare di seguire il film questa sera. Il 13 maggio 2016 va in onda su Rai3 il film in prima visione, Il capitale umano diretto da Paolo Virzì e ambientato in Brianza. Un film molto particolare, con un cast eccellente, diviso in quattro capitoli, l’ultimo dei quali, da appunto il titolo al film. Uscito nelle sale nel 2014, ha incassato una lunga serie di riconoscimenti sia per quello che riguarda i David di Donatello ( la più importante il premio come miglior film dell’anno) che ai Nastri d’argento. Proprio per questo motivo ci interroghiamo sulla collocazione: non capita spesso di avere un film italiano così tanto apprezzato anche al di fuori del nostro bel paese, perchè non mandarlo in onda su Rai1? Si pensa ancora che il pubblico di Rai3, più targhettizzato, possa apprezzare il genere e la “plebe” invece no? Magari se non si pensasse sempre agli ascolti, forse i palinsesti tv sarebbero davvero più ricchi. In ogni caso, sicuri che la replica di Titanic farà meglio in termini di ascolti, vi raccontiamo in breve la trama del film Il capitale umano.

Nel cast, tra i protagonisti del film, Fabrizio Bentivoglio che interpreta Dino Ossola; Valeria Bruni Tedeschi che è invece Carla Bernaschi; e ancora Fabrizio Gifuni che interpreta Giovanni Bernaschi e Valeria Golino che veste i panni di Roberta Morelli.

FILM STASERA IN TV, SU RAI3 VA IN ONDA IL CAPITALE UMANO IN PRIMA VISIONE: LA TRAMA

La storia inizia da un incidente stradale tra le vie della Brianza. In quella circostanza, le persone presenti, iniziano a tornare indietro con i pensieri. Un flashback di sei mesi ci porta nelle vite dei protagonisti. Quattro capitoli, quattro diversi punti di vista.

Capitolo I – Dino

Dino Ossola è un agente immobiliare, la cui compagna Roberta è una psicologa incinta di due gemelli. Appartenente alla classe media, Dino vorrebbe disperatamete salire di classe sociale.

Capitolo II – Carla

Carla Bernaschi è la ricca, ma insoddisfatta moglie di Giovanni Bernaschi. Poco stimata dal marito che seppur a suo modo mostra comunque di amarla, impiega il suo tempo acquistando cose inutili.

Capitolo III – Serena

Serena Ossola, figlia di Dino, frequenta un’elegante scuola privata non corrispondente alla sua classe sociale. Stima poco il padre e ha un rapporto complesso con Roberta. È stata fidanzata con Massimiliano Bernaschi e, per non far dispiacere a Carla, finge di esserlo ancora.

Capitolo IV – Il capitale umano

La Polizia indaga sull’incidente che ha coinvolto il ciclista e le prove sembrano incastrare Massimiliano. Inavvertitamente Dino Ossola viene a sapere il nome del vero colpevole e lo utilizza per ricattare la famiglia Bernaschi, riprendendosi ciò che Giovanni gli aveva promesso (cioè i suoi soldi con il 40% di interessi). La scoperta del colpevole provoca un tragico gesto da parte di Luca.

Appuntamento alle 21,20 su Rai3 per seguire il film Il capitale umano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.