8 marzo 2016 giornata internazionale della Donna: la programmazione sui principali canali Rai
In occasione della giornata della donna che ricade l'8 marzo 2016 i palinsesti dei principali canali Rai varieranno e avranno degli spazi dedicati a questa ricorrenza
L’8 marzo 2016 si festeggerà ancora una volta la giornata della donna. Forse sarebbe meglio usare un altro termine, invece che festeggiare, e quindi “celebrare” la giornata internazionale della donna che come voi saprete non nasce sicuramente da un momento piacevole. Anche quest’anno la Rai si prepara a vivere questa giornata della donna con tanti omaggi e una programmazione che varia per l’occasione. I palinsesti delle tre reti Rai principali varieranno ma anche i canali tematici visibili sul digitale terrestre subiranno, nei loro palinsesti, delle variazioni per avere una programmazione dedicata a questa occasione. Proprio per la Giornata della Donna è stato inoltre prodotto dalla Rai uno spot istituzionale, in onda su tutti i Canali televisivi Rai già da giovedì 3 marzo, con una pianificazione di circa 180 passaggi complessivi fino martedì 8 marzo.
LA PROGRAMMAZIONE SU RAI1, RAI2 E RAI3 PER LA GIORNATA DELLA DONNA
Rai1: Martedì 8 marzo
Oltre alla diretta dal Quirinale (ore 10:55-12:00) Rai1 ricorderà l’8 marzo attraverso la promozione della campagna di raccolta fondi della Fondazione WeWorld, associata alla Giornata ed incentrata sul tema delle donne e della violenza di genere.
“Uno Mattina Storie Vere” (10:00) riserverà una pagina di approfondimento con storie e testimonial.
“La Vita in diretta” (14:05) dedicherà uno spazio di approfondimento con rappresentati della Fondazione We World.
“La Prova del Cuoco” (12:00) e “L’Eredità” (18:45) ricorderanno la Giornata e promuoveranno la campagna.
Mercoledì 9 marzo
“UnoMattina” (06:45-10:00) sosterrà la campagna con uno spazio dedicato
Rai2: Martedì 8 marzo
“I Fatti Vostri” (11:00) riserverà uno spazio alla ricorrenza.
“Cronache Animali” (10:30) dedicherà uno spazio alle donne che si sono distinte nella difesa dei diritti degli animali.
Rai3: Martedì 8 marzo
Nella trasmissione ‘’Pane quotidiano’’ (12:45) Concita De Gregorio presenterà i libri di Francesca Fornario, La banda della culla, e di Vittoria Baruffaldi, Esercizi di meraviglia. La maternità (voluta, sofferta, mancata) è sempre più al centro della nostra società. In occasione della festa della donna, Pane Quotidiano racconta il rapporto tra la figura femminile e il ruolo materno attraverso i nuovi libri di Francesca Fornario e Vittoria Baruffaldi. Nel primo, La banda della culla, sei donne scoprono come sia difficile avere figli in una società che dice di amare la famiglia ma di fatto la ostacola in ogni modo. Nel secondo, Esercizi di meraviglia, la crescita di un bambino diventa occasione di crescita anche per la donna che l’ha messo al mondo. In entrambi i casi, la riprova che la femminilità è sempre una scoperta.
‘’Geo’’ (16:40) trasmetterà il documentario “L’aquila e le sue donne coraggio” di Luigi Ceccarelli. Oggi il centro storico dell’Aquila sta lentamente e faticosamente rinascendo. Ma nelle pieghe di questa rinascita, si nascondono tante rinunce, e la fine di tante attività commerciali, artigianali, di ristorazione… Sotto le macerie sono insomma rimaste anche le tradizioni che facevano parte dell’identità degli aquilani.