UnoMattina torna nel palinsesto di Rai 1: si ricomincia lunedì 7 settembre 2015
Dal lunedì 7 settembre 2015 torna UnoMattina con Franco Di Mare e Francesca Fialdini: tante le novità di questa stagione, ecco i dettagli
Che l’estate stia per finire non ce lo ricorda solo il meteo, con le temperature in calo in tutta Italia ma anche il palinsesto delle varie reti che torna a essere quello classico dell’autunno. Lunedì 7 settembre alle 6.42 torna UnoMattina, storico programma di Rai1 in collaborazione con la testata giornalistica del Tg1. Il programma, condotto anche quest’anno da Franco di Mare e Francesca Fialdini, si occuperà dei temi caldi della politica, dell’attualità e della cronaca attraverso il contributo di giornalisti, gente comune, opinionisti e, in alcuni casi, dei protagonisti delle vicende. Inoltre, l’approfondimento degli argomenti dell’agenda sociale consentirà al grande pubblico di ricevere quotidianamente informazioni tempestive e accurate sulle questioni più importanti dei nostri giorni: lavoro, pensioni, economia, medicina, ma anche costume e spettacolo, coprendo così una vasta gamma di tematiche, dall’attualità all’intrattenimento. Alle seguitissime pagine sui consumi, minuziosamente curate da Francesca Fialdini, al “Sarò Franco” con cui Franco Di Mare ogni giorno compone un ritratto fedele, caustico e personalissimo dell’Italia di oggi e all’immancabile appuntamento quotidiano con Umberto Broccoli e il suo “In diretta dalla 07Storia”, si aggiungeranno molte novità.
Il lunedì si farà il “giro del mondo”, con i corrispondenti delle sedi Rai che racconteranno fatti di attualità, di costume, curiosità o modus vivendi dai continenti, storie raccolte appositamente per UnoMattina.
Il martedì, accanto al consueto aggiornamento dell’agenda politica da parte del giornalista del TgI Marco Frittella, UnoMattina si collegherà con lo studio de “Il ruggito del coniglio”, programma cult di Rai Radio2, dove Marco Presta ed Antonello Dose faranno il punto sull’attualità, declinata con la comicità che li ha resi famosi e amati dal pubblico.
Tutti i giovedì verrà proposto uno spazio dedicato al cinema, affidato al giornalista del TG1 Paolo Sommaruga che darà anticipazioni, novità e indicazioni sui film in sala e su quelli in corso d’opera. Anche quest’anno il programma uscirà dallo storico studio di Saxa Rubra, per conoscere le più coraggiose e singolari iniziative imprenditoriali della provincia italiana che funziona e tira la volata alla ripresa economica del nostro Paese. Artigianato, industria, start up, imprese creative saranno raccontate in diretta, grazie ad una redazione mobile che, a bordo del pulmino di UnoMattina, girerà l’Italia in lungo e in largo per portare a casa degli italiani le esperienze e le storie di chi lavora, progetta e realizza le eccellenze del nostro Paese.