Su Rai scuola arriva Nautilus: le anticipazioni
Rai Cultura presenta Nautilus in onda su Rai scuola dal 10 aprile 2015 in prima serata: le anticipazioni
Un nuovo appuntamento da segnare sull’agenda per grandi e piccini. Rai Cultura presenta Nautilus, il programma condotto da Federico Taddia, in onda venerdì 10 aprile alle 21.00, su Rai Scuola ch. 146 del Digitale terrestre e ch.33 TivùSat. Un programma da seguire per chi ama il mare e i suoi abitanti e per chi ama scoprire sempre nuove cose.
Le barriere coralline sono tra gli ecosistemi più belli, spettacolari e rigogliosi del pianeta, tanto da meritare il soprannome di “foreste pluviali subacquee”.
Ma a dispetto della percezione comune, questi paradisi naturali non si trovano solo nelle acque calde e poco profonde dei mari tropicali. Negli ultimi decenni sono state scoperte scogliere di coralli anche negli abissi gelidi e profondi degli oceani e persino nel Mar Mediterraneo.
LE ANTICIPAZIONI DELLA PRIMA PUNTATA-In questa puntata, Marco Taviani, geobiologo marino dell’Istituto di scienze marine Ismar – Cnr di Bologna, conduce gli spettatori a bordo delle navi da ricerca per scoprire il magico mondo dei “coralli del buio”, mostrando esclusivi filmati delle spedizioni oceanografiche, possibili grazie a sofisticate tecnologie subacquee. Infine, focus sull’Ismar di Bologna, dov’è conservata la più grande collezione di carote sedimentarie d’Italia, per capire come gli scienziati studiano i coralli e quali preziose informazioni riescono a ricavarne.
Appuntamento in prima serata con una puntata da non perdere.