Programmi TV

La programmazione Rai per la giornata della donna

La programmazione di Rai 1 per la giornata della donna. Il palinsesto dell'8 marzo si arricchisce di appuntamenti dedicati alla donna ma non solo...Ecco cosa vedremo sui canali Rai in questi giorni

L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale della donna. Questo giorno serve per riflettere su quello che successe in passato ma anche su quella che è oggi la condizione della donna. Molti sono stati i passi in avanti fatti ma molto si deve ancora fare in particolare in ambito familiare e affettivo. Ogni giorno nel mondo vengono uccise, stuprate, picchiate, decine di donne. E questo non deve succedere. Sono tante le iniziative che il servizio pubblico proporrà sia sulle reti generaliste che sui canali specializzati per celebrare l’8 marzo allo scopo di ricordare tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche del mondo femminile, ma anche per non dimenticare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggetto. E si va dall’informazione all’intrattenimento, dall’approfondimento documentaristico alla messa in onda di film ed interviste che raccontano i mille volti delle donne di oggi e di ieri. Vediamo insieme la programmazione della Rai per il giorno della festa della donna e non solo.

LA PROGRAMMAZIONE DI RAI 1– Su Rai1 si darà ampio spazio alla campagna dell’Associazione Intervita “Le parole non bastano più – contro la violenza sulle donne”, che prenderà il via proprio l’8 marzo. Per l’occasione la rete ammiraglia sarà impegnata sia nella presentazione dell’iniziativa che nella raccolta fondi per un’intera settimana: domenica 8 marzo alle 18.50 l’appuntamento è con “L’Eredità” e alle 20.35 con “Affari Tuoi”. Nel pomeriggio, della stessa giornata, la puntata di “Domenica In” sarà tutta al femminile e, nel corso della trasmissione, sarà dedicato al tema un monologo. Rai1 continuerà ad affiancarsi alla campagna contro la violenza sulle donne anche nei giorni successivi: il 9 marzo alle 16.00, a “La vita in diretta”, l’iniziativa sarà presentata da Maria Grazia Cucinotta, mentre il 13 marzo sarà ospite dello stesso programma Elisa Di Francesca. Sabato 14 marzo alle 12.00 sfida vip tutta al femminile a “La prova del cuoco”. Ai fornelli Rossella Brescia e Matilde Brandi. Durante la stessa settimana anche la trasmissione “Uno Mattina” dedicherà alcuni dei suoi spazi ai temi al femminile. E nella Giornata , in seconda serata, “Speciale Tg1”, oltre a servizi specifici nelle varie edizioni del telegiornale.

LA PROGRAMMAZIONE DI RAI 2– Su Rai2 alle 14.00 la rubrica “Detto Fatto” riserverà un segmento della trasmissione alla ricorrenza nei giorni 3, 4 e 5 marzo, mentre venerdì 6, alle 11.00 “I Fatti Vostri” proporrà un approfondimento. Domenica 8 marzo alle 11.30 “Mezzogiorno in Famiglia” illustrerà la campagna “Le parole non bastano più”. Alle 15.30 la trasmissione “Quelli che il calcio” si collegherà con il capoluogo piemontese, nell’ambito delle manifestazioni di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, in occasione della II edizione della corsa al femminile “Just The Woman I Am”, con partenza da Piazza San Carlo alle 16.30. Servizi dedicati, inoltre, verranno trasmessi nelle principali edizioni del Tg2.

LA PROGRAMMAZIONE DI RAI 3- Sabato 7 marzo alle 11.00 su Rai3, dal Quirinale, a cura del Tg3, la Celebrazione della Festa della donna. L’8 marzo, invece, alle 20.10 Fabio Fazio dedicherà uno spazio di approfondimento in ’Che tempo che fa’”.
Su Rai Storia, mercoledì 4 marzo alle 21.30, “Diario Civile – Giuliana Saladino. Come scrive una donna”, con un’introduzione del Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti. Il film documentario ripercorre la storia di Palermo e della Sicilia attraverso la biografia e le opere di Giuliana Saladino, brillante scrittrice e giornalista d’inchiesta. Poi sabato 7 e domenica 8 marzo alle 14.20, e in replica alle 24.30 “Rewind – Anna Karenina”, un film del 1974 per la regia di Sandro Bolchi, con Leo Massari, Pino Colizzi, Giancarlo Sbragia e Sergio Fantoni.
Sempre l’8 marzo andrà in onda dalle 15.30 alle 20.30 “Una giornata particolare – La giornata internazionale della donna”. Si tratta di una serie di estratti dal programma Sapere: la questione femminile (1975) accompagna la programmazione pomeridiana. A partire dalle radici storiche, che hanno portato alle prime rivendicazioni femminili, mette a fuoco la cornice dei diversi problemi delle donne di tutto il mondo, per poi concentrarsi sulla nascita delle prime associazioni femminili, sulla partecipazione delle donne alla vita politica e sul fenomeno del femminismo.

Accanto a questa serie di inchieste, saranno trasmessi altri significativi documenti: Marisa della Magliana (1976), un film-intervista su Marisa Canavesi, ragazza madre di origini contadine, priva di istruzione che partecipa in prima fila alle lotte per la conquista di una casa; un estratto del famigerato film-inchiesta Comizi d’amore (1965) di Pier Paolo Pasolini e “L’aggiustamariti”, un TV7 del 1964 sul culto di Santa Rita a Palermo.
Faranno da contrappunto a questi documenti d’epoca, nell’arco del pomeriggio, una serie di ritratti: Maria Callas, l’antropologa Margaret Mead, la scrittrice-traduttrice Fernanda Pivano, la stilista Mary Quant, la filosofa Simone Weil, la critica e storica d’arte Palma Bucarelli, la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, la documentarista e fotografa Cecilia Mangini. Al Tg2 Dossier “Donne Italiane” (2011) con altre figure femminili di rilievo: Margherita Hack, Claudia Cardinale, Sara Simeoni, Emma Bonino, Rita Levi Montalcini, Mariangela Melato e Federica Pellegrini.

LA PROGRAMMAZIONE SULLE ALTRE RETI RAI 

Dalle 19.30 alle 20.30 Rai Storia proporrà un collage di servizi giornalistici che dimostra, con un efficace excursus attraverso tutto il pianeta, come l’emancipazione femminile abbia portato le donne a conquistare posizioni di vertice in politica. Da Sonia Gandhi a Michelle Obama, da Aung San Suu Kyi a Margaret Thatcher, Angela Merkel, Hillary Clinton e molte altre ancora. Una vivace carrellata di ritratti femminili che hanno raggiunto posizioni politiche di prestigio nei rispettivi Paesi.
Per la serie “Il tempo e la storia” Rai Cultura alle 20.30 presenterà “Le donne della Resistenza”, con la professoressa Silvia Salvatici.
Alle 21.30 per Binario Cinema andrà in onda “Rosenstrasse” di Margarethe von Trotta, in pieno antisemitismo nella Germania nazista.
Da sabato 7 a sabato 21 marzo alle 21.15 il Teatro di Rai 5 celebra la creatività femminile con il ciclo “Care Sorelle”, presentando per la prima volta i lavori di tre artiste italiane di primo piano: la regista Emma Dante, con lo spettacolo “Le sorelle Macaluso” (7 marzo); l’attrice Licia Maglietta con “Delirio amoroso” (14 marzo); tributo teatrale ad Alda Merini, e la drammaturga e interprete Lucia Calamaro con il suo “Diario del tempo” (21 marzo). Ogni spettacolo sarà replicato la domenica pomeriggio alle 16.00 e il giovedì mattina alle 10.00. L’8 marzo il palinsesto dell’intera giornata sarà scandito da appuntamenti con spettacoli e programmi che vedono le donne protagoniste. Si parte alle 7.30 con il film-doc “Alla ricerca di Vivian Maier”. Alle 16.00 sarà riproposto lo spettacolo teatrale “Le sorelle Macaluso”- nell’ambito del ciclo “Care sorelle” per la regia di Emma Dante. Alle 23.15 il film “Donne senza uomini”, ambientato in Iran nel 1953. Sullo sfondo tumultuoso del colpo di stato, tramato dalla CIA, i destini di quattro donne convergono in un bellissimo giardino di orchidee dove troveranno indipendenza, conforto e amicizia. All’1.30 “Musica Notte dedicherà’ un grande tributo a Amy Winehouse e Macy Gray.
Su Rai Movie domenica 8 marzo alle 21.15 il film “Padrona del suo destino”, per la regia di Marshall Herskovitz e con Catherine McCormack, Rufus Sewell, Naomi Watts. All’1.10 il documentario “Io sono nata viaggiando” , con Dacia Maraini, Maria Callas, Alberto Moravia. Giovedì 12 marzo, alle 23.40, sarà la volta del Cortometraggio “È stata lei” sul tema della violenza contro le donne da un punto di vista inedito, quello dell’uomo violento. Nella stessa giornata su Rai Premium il tv movie “Una Donna. Tre Vite – Lucia” , in onda alle 10.55 con Sabrina Ferilli e Stefano Dionisi.
Lo sguardo delle donne al centro della programmazione di Rainews24 per l’8 marzo. Sulla scia di #lifeofwomen, che ha visto la Rai impegnata nell’evento di apertura del Pontificio Consiglio della Cultura al teatro Argentina di Roma, continua la riflessione sulle donne. Quindi, non il focus di un giorno, ma un percorso, per raccontare i mille volti dell’universo femminile. L’8 marzo è una tappa di questo percorso, ma non vuole essere il punto di arrivo. Non si può parlare di donne un solo giorno, quasi a trovare un ghetto dove collocarle per poi riporle nel silenzio. Il racconto delle loro storie per far emergere i tanti volti del mondo femminile tra creatività, coraggio e tenerezza. I settori in cui le donne sono impegnate: imprenditoria, artigianato, arte, politica. Settori dove i percorsi non sono scontati, ma rappresentano il frutto di un lungo cammino difficile e articolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

rai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.