Piteco è il talent delle teche sbarcato su Rai Storia
Il nuovo talent della Rai è su Rai Storia. Parliamo di Piteco il talent dedicato alle teche condotto da Edoardo Camurri
Edoardo Camurri lo abbiamo visto di recente in tv sia in casa Rai che in quel di Mediaset. Ma da ieri lo abbiamo visto alle prese con un talent particolare in onda per Rai Cultura. Stiamo parlando di PiTeco – il talent delle Teche, in collaborazione con RaiTeche, Radio2 e Radio3. Il talent va in onda da lunedì 29 dicembre alle 23.30 su Rai Storia – ch. 54 del digitale terrestre e ch.23 TivùSat. Ma di cosa si tratta?
IL COMUNICATO RAI- Un nuovo format che offre l’occasione di riscoprire il ricco patrimonio audiovisivo delle Teche Rai attraverso una sfida tra personaggi. In ogni puntata due noti concorrenti si confronteranno su un determinato tema scegliendo tre filmati dall’archivio Rai e dando vita a una playlist personale, da motivare concettualmente a una giuria.
Come se la caveranno due brillanti giornalisti o due severi scienziati, alle prese con le ricerche nell’archivio Rai sul tema – ad esempio – delle “vacanze” o della “libertà”?
E quale sarà la reazione quando scopriranno che a valutare le loro scelte sarà una squadra di rugbisti o un gruppo di seminaristi? Modificheranno le loro decisioni o le confermeranno?
PiTECO è un prodotto trans-mediale: in onda in tv ma contemporaneamente online e sui principali social network.
Lunedì 29 dicembre “I SENTIMENTALI”, Marco Presta e Antonello Dose, conduttori de Il Ruggito del Coniglio su Radio2, si concentrano sull’Amore, tema cardine della puntata. Presta e Dose cercheranno filmati su canzoni strazianti d’amore, coppie esemplari o definizioni illuminanti del concetto d’amore. Cosa ne penserà la severa giuria chiamata a valutare le loro scelte?
Martedì 30 dicembre “GLI SCOSTUMATI”, Pif e Michele Astori, conduttori de I Provinciali su Radio2, si mettono alla prova nella puntata che ha come tema il Malcostume. Pif e Astori si scontreranno a colpi di teche Rai, selezionando filmati sulle peggiori abitudini degli italiani, i più tragici disservizi statali, le più vibranti canzoni di denuncia. Si prospetta una gara all’ultimo voto, su cui incombe il rigore di una giuria severissima.
Mercoledì 31 dicembre “I VACANZIERI”, Steve Della Casa e Alberto Crespi, conduttori di Hollywood Party su Radio3, sono i concorrenti della puntata che ha come tema le Vacanze. Steve e Alberto dovranno scegliere filmati riguardanti luoghi, personaggi e canzoni simboli dei tempi dell’ozio e del divertimento. Uno di loro punterà su scelte nazionalpopolari, l’altro opterà per percorsi più raffinati, ma sarà una giuria “ben piazzata” a decretare il vincitore.
Giovedì 1 gennaio “I RIBELLI”, Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, conduttori di Rock and Roll Circus su Radio2, partecipano alla puntata dedicata alla Ribellione. I due saranno chiamati a sfidarsi su categorie che riguardano look, provocazioni e canzoni di protesta. Una gara dall’esito molto incerto, nelle mani di una giuria misteriosa.
Venerdì 2 gennaio “I PERSUASORI”, Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, conduttori di Un giorno da pecora su Radio2, vengono ”interrogati” in materia di Persuasione. Selezioneranno il loro materiale tra filmati su massimi performer politici; grandi guru, imbonitori e i più convincenti tra gli anchorman televisivi. Chi vincerà? Lo sapremo solo dopo aver contato i voti di una giuria veramente spietata.
Sabato 3 gennaio “I FUTUROLOGI”, Greg e Lillo, conduttori di 610-SeiUnoZero su Radio2, si sfidano sul Futuro, andando a scavare nel passato. Tra le teche della Rai estrapoleranno i filmati vintage sulle intelligenze artificiali e i primi passi nella divulgazione scientifica, gli sketch comici fantascientifici e le più eclatanti canzoni futuristiche. Comunque vadano le cose con la giuria sarà uno spasso spaziale.