Programmi TV

Sfide anticipazioni 9 maggio, oggi si parla del Brasile

Secondo appuntamento con Sfide in vista dei mondiali del Brasile 2014. E' proprio il Brasile il protagonista dell'appuntamento di oggi. Ecco le anticipazioni per il 9 maggio 2014

La rivali storiche della nostra nazionale vengono raccontate con eleganza e stile da Alex Zanardi su Rai 3. E’ lui il conduttore di Sfide e anche oggi, venerdì 9 maggio 2014, si parla di calcio e lo si fa alla grande. Il Brasile, padrone di casa di questo mondiale 2014 e rivale da sempre dell’Italia sia nel bene che nel male. Oggi ripercorreremo grazie a filmati e immagini tutta la storia che ha caratterizzato gli scontri tra queste due squadre con la speranza di vedere un bellissimo incontro magari proprio nella finale di questo mondiale. Vediamo allora le anticipazioni per la puntata di Sfide in onda oggi.

Sfide le anticipazioni per il 9 maggio 2014: il Brasile

Un tuffo nel passato- Una galleria di immagini, ricordi e voci dei protagonisti di tanti scontri epici – dal primo nel 1963 all’amichevole di Ginevra 2013, passando per i Mondiali di Mexico ’70, Spagna ’82, Usa ’94 – accompagnata anche dalle parole di Cesare Prandelli, il ct azzurro cresciuto nel mito del Brasile, e da un’icona del calcio carioca, Pelè.
Alla fantasia e al sorriso del calcio brasiliano, l’Italia ha spesso opposto l’orgoglio e l’organizzazione del gioco. Come in occasione della «prima volta», il 12 maggio del ’63. Loro hanno Pelè, ventidue anni e una storia tutta da vivere, ma quella volta, a San Siro, finisce 3-0 l’Italia. In azzurro gioca un brasiliano che i verde-oro non hanno voluto: Angelo Benedicto Sormani. Segna un gol e si procura un rigore. Per vendetta, gli negano la possibilità di salutare i compagni negli spogliatoi. A “Sfide”, il suo racconto di quel giorno, insieme a quelli di Mazzola che segnò il suo primo rigore, e di un ragazzo di nome Trapattoni che quella volta cancellò dal campo il grande Pelè.

Gli anni ’70- Con i verde oro ci si rivede per la finale di Mexico ’70, qualche giorno dopo la “partita del secolo”, Italia-Germania 4-3. La partita dura solo un temo, poi i brasiliani prendono il sopravvento e vincono il Mondiale. Una storia di cui parlano i protagonisti: Pelè, Albertosi, Carlos Alberto, Rivelino, De Sisti, Cera, Mazzola, Boninsegna,

Gli anni ’80- Il tempo della rivincita arriva dodici anni dopo, a Spagna ’82. Tre gol di Paolo Rossi si trasformano in un autentico incubo per tutto un Paese. E ancora oggi campioni come Junior, Zico, Oscar e Serginho – raggiunti da “Sfide” in Brasile – si arrabbiano e raccontano della furbizia italica, insomma non ci vogliono stare. Con loro, tutti i protagonisti azzurri di quell’impresa che ci portò alla Coppa: Zoff, Cabrini, Gentile, Conti, Tardelli, Bergomi, Antognoni.

LEGGI ANCHE: SFIDE, LA FRANCIA AVVERSARIA DELL’ITALIA

Gli anni ’90- A distanza di altri dodici anni, ai Mondiali Usa ‘94, va in scena la partita della disperazione. Siamo in finale contro il Brasile e si decide tutto ai rigori. «Sfide» affida il racconto di quel giorno ai portieri, Taffarel e Pagliuca, a Baggio che sbagliò dagli undici metri e a tutti gli altri protagonisti, da mister Arrigo Sacchi a Daniele Massaro, da Demetrio Albertini a Mauro Silva.

Arriviamo nel 2000- l’amichevole di Ginevra del 2013, in cui gli azzurri di Prandelli, sotto di due gol, ritrovano il sorriso con De Rossi e Balotelli per il 2 – 2 finale.

( fonte Rai)

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.