Il meglio del 2012 in tv, ad aprile dominio fiction
Cosa hanno visto gli italiani nel 2012? Ecco i programmi più visti nell'aprile del 2012
Quarto appuntamento con la nostra rubrica Il meglio del 2012 in tv; siamo arrivati al mese di aprile che come noterete subito dai dati auditel, o come probabilmente ricordate, è dominato dalla fiction. La Rai tira fuori dal cilidro una mini serie che ottiene ascolti record e manda in onda una fiction poco pubblicizzata ma che riscuote un successo che forse nessuno si aspettava in modo così clamoroso. Potrebbe essere accaduta la stessa cosa per Canale 5 che manda in onda Le tre Rose di Eva pensando di avere unn cuscinetto per il finale di stagione, sono infatti ben 12 le puntate da vedere, ma scopre invece uno dei prodotti più amati della stagione televisiva di Mediaset. E ora come sempre snoccioliamo qualche dato.
Gli ascolti tv di aprile 2012
Le fiction che rigurdano la storia della religione vanno sempre bene soprattutto se mandate in onda durante il periodo pasquale ma in casa Rai qualcuno avrebbe mai pensato che Maria Di Nazareth sarebbe stata vista per la prima puntata da 8.369.000 di italiani con uno share del 29.50%? Un record assoluto per una miniserie che regala il primato a Rai 1 per il mese di aprile. La seconda puntata si scontra con la fiction di Canale 5 e perde qualcosa ma viene sempre vista da più di 7 milioni di italiani.
Altro grande risultato per la fiction Una grande famiglia con Stefania Sandrelli e Alessandro Gasmann, tra gli altri. Una storia semplice legata alla famiglia e un mistero: trama lineare ma ricca di colpi di scena che appassiona gli italiani. Media di 6,8 milioni di spettatori e ultima puntata che chiude con più di 7 milioni di italiani davanti alla tv.
Non ha gli stessi numeri Le tre rose di Eva ma per essere una fiction di 12 puntate proposta sul palinsesto primaverile-estivo di Mediaset il risultato è strepitoso. Gli italiani non perdono interesse e vogliono conoscere la verità sulla storia di Aurora. Anche in questo caso pochi semplici ingredienti per fare grande un prodotto: amori, tradimenti, bugie e misteri e gli italiani sono incollati davanti alla tv. 5,2 milioni di media per le varie puntate della fiction che diventa così una delle più viste del 2012 in casa Mediaset.