Il meglio del 2012 in tv, a marzo il calcio ha la meglio
Siamo arrivati a marzo: quali sono stati i programmi più visti in questo mese? Ecco cosa hanno scelto di vedere in tv gli italiani nel 2012
Si arriva in primavera con la nostra rassegna in 12 mesi di quello che abbiamo visto in tv nell’anno che sta per finire. Dopo i mesi di gennaio e febbraio adesso ci chiediamo: cosa hanno visto gli italiani in tv nel marzo del 2012? Quali sono stati i programmi più seguiti in questo mese? Dando un’occhiata ai numeri non ci sono molti dubbi: domani il calcio, sia quello italiano che quello europeo. Il fascino di questo sport non perde ammiratori in Italia e la Rai gioca bene le sue carte grazie anche ai diritti di Coppa Italia e di Champions. Sono infatti due partite a portarsi a casa i record di ascolti in questo mese. Piccola delusione per Canale 5 che punta tanto su Panariello. Il comico però debutta bene ma chiude in ribasso.
Gli ascolti tv del mese di marzo 2012
Boom Coppa Italia su Rai 1- La Rai ringrazia il Milan e la Juventus due delle squadre più amate e seguite in Italia. A Marzo è di scena la semifinale di ritorno di Coppa Italia che viene vista da più di 9 milioni di persone con uno share del 32,44%. Ancora soddisfazioni dal mondo del calcio sempre grazie a una squadra italiana, il Milan che gioca in Champions; lo scorso anno infatti la Rai aveva ancora i diritti della Champions. La partita dei rossoneri contro il Barcellona viene vista da 9.528.000 di spettatori con uno ahsre del 31.35%.
Come detto in precedenza Mediaset punta tutto su Canale 5 e su Panariello che avrebbe dovuto proseguire sulla scia del grande successo di Fiorello ma c’è poco da fare. Si inizia con un ottimo dato autidel, la prima puntata infatti viene vista da oltre 6 milioni di spettatori. Le altre tre puntate però perdono colpi e la media è quella di 5 milioni. Mediaset parla di un grande successo ma è evidente che ci si aspettasse qualcosa di più da Panariello non esiste.