Terra Ribelle 2 batte I Cesaroni 5, gli ascolti tv del 21 ottobre 2012
Nella gara degli ascolti tv del 21 ottobre 2012 domina Rai 1 con Terra Ribelle 2 anche se il risultato non è forse quello sperato
Ci aspettavamo qualcosa in più da questa gara agli ascolti tv di domenica 21 ottobre 2012. Terra Ribelle 2 al debutto su Rai 1 vince la serata grazie a 4,5 milioni di italiani mentre al secondo posto si piazza la Fiction I Cesaroni 5. Mediaset ottiene quello che era il suo scopo: rubare telespettatori a Rai 1 mentre per la rete di Viale Mazzini il risultato non è di certo di quelli migliori considerando che domenica scorsa Terence Hill aveva portato l’indice auditel a quasi 7 milioni di spettatori davanti alla tv. Cosa è successo? Bhè probabilmente la gente questa fiction, parliamo di Terra Ribelle, neppure se la ricordava; anche i più appassionati hanno dovuto rileggere il finale della prima stagione, del resto sono passati due anni e anche con uno sforzo immane di memoria le cose erano complicate. La Rai ha sbagliato probabilmente a non mandare in onda le repliche, avrebbe potuto farlo la domenica pomeriggio quando in tv c’era ben poco e tutti i martedì che contro Gabriel Garko si ostinava a mandare repliche di altro.
Il risultato è che gli ascolti tv del 21 ottobre ci dicono davvero ben poco. Non possiamo arrivare a conclusioni, sarebbe troppo affrettato. Stasare poi Terra Ribelle 2 si scontra con Squadra Antimafia 4 che viene visto da una media di 5 milioni di spettatori ogni lunedì. Insomma se la Rai pensava che le cose si stavano mettendo bene non ha fatto i calcoli nel modo giusto. Certo, ieri ha vinto la serata ma solo con 4,5 milioni di spettatori, un risultato deludente per una delle fiction di punta della stagione.
Avrebbe potuto seguire l’esempio di Canale 5 che per tutta l’estate ci ha fatto rivedere le vicende di Tonio Fortebracci prima di riproporre L’Onore e il Rispetto, la memoria si sa, va rinfrescata. In ogni caso il prodotto ci piace e ci ha convinto molto più de I Cesaroni 5 che sta iniziando davvero a risultare pesante e privo di ogni originalità e soprattutto lontano dalla realtà.
Ecco i dati auditel nel dettaglio
4.566.000 spettatori pari al 17.93% di share per la prima puntata di Terra Ribelle 2 (la premiere della prima stagione fu seguita da 5.153.000 – 20%)
16.96% di share con 4.089.000 spettatori per I Cesaroni 5 nella puntata del 21 ottobre 2012