La Scimmia chiude i battenti: è flop
I ragazzi de La Scimmia dovranno prendersi da soli la maturità se vorranno, studiando in autonomia. La Scimmia chiude i battenti
L’esperimento di Italia 1 fallisce: La Scimmia chiude i battenti e possiamo parlare di flop. Bhè se un programma arriva a stento alla seconda puntata di messa in onda e poi viene chiuso si può parlare solo di flop e l’esperimento targato Taodue si può solo definire in questi termini. Cosa non è piaciuto della Scimmia? Per prima cosa non è piaciuto agli studenti, neppure a quelli che avrebbero dovuto rivedersi nelle storie raccontate in tv; sarà stata la scelta delle maschere da scimmia nelle prime puntate e della metafora dell’evoluzione che nessuno ha gradito. Forse se si fosse scelto un tipologia di impostazione diversa non si sarebbe scatenata l’ira degli studenti che sono addirittura scesi sul campo per protestare contro il programma di Italia 1. E’ sceso in campo addirittura il movimento studentesco per parlare di questa situazione e alla fine, soprattutto perchè gli ascolti non sono mai decollati, il produttore ha deciso di lasciar perdere. E pensare che avrebbe dovuto essere un esperimento rivoluzionario. Che non lo sarebbe stato lo abbiamo capito anche dal fatto che il web, quello che avrebbe dovuto essere interessato al fenomeno non ha risposto. Pensate che la pagina Facebook de La Scimmia non è andata oltre i 4000 fans, e già questo dovrebbe far riflettere.
Aggiungiamo a questo che leggendo i commenti dei pochi che interagivano c’è solo qualcosa da ridire. Non doveva essere un grande progetto per gli internauti? La gente sulla bacheca si lamenta perchè nessuno risponde alla sue domande e perchè sul sito non ci sono gli aggiornamenti in tempo reale. Ma questo non doveva essere il loro punto di forza? Non lo sappiamo ma la conclusione è questa.
Le parole di Pietro Valsecchi
“Ho deciso che il programma La Scimmia è da oggi sospeso. E’ stata una bellissima avventura che sicuramente rifarei e che non rinnego. Rimane un progetto in cui credo, sia per i contenuti che per la sua forza innovativa. ” E poi si passa al concreto, ai risultati: “Tuttavia, visti i risultati, che vanno considerati con assoluto realismo, ho deciso di mettere fine a quest’esperienza. Ringrazio gli autori, i conduttori Giulia Bevilacqua e Niccolò Torielli e tutti quelli che hanno collaborato al programma. Ai ragazzi, che abbiamo conosciuto in queste settimane, va il mio pensiero e il mio affetto; troverò per tutti una soluzione.” Per Valsecchi però non si tratta di una sconfitta: ” Ribadisco che per me aver fatto La Scimmia non è una sconfitta ma una vittoria, perché considero vittorioso il coraggio di aver tentato una strada difficile e di averci creduto fino in fondo. Mi sono comunque molto divertito e tornerò presto con un nuovo progetto.”
Il commento di Tiraboschi
“Noi saremmo andati avanti ancora due settimane. La decisione di Pietro Valsecchi ha sorpreso anche a me. Ho parlato a lungo con Valsecchi per cercare di dissuaderlo, ma la sua posizione è stata irremovibile. Il progetto è suo e altrettanto sono le decisioni. Rimane comunque per noi la soddisfazione di aver partecipato a questo nuovo esperimento. Speriamo di ritrovarci presto con qualche altro nuovo progetto”.