Programmi TV

Domenica In, Don Mazzi intervista Lele Mora

Nella puntata di Domenica In-Così è la vita del 14 ottobre 2012 abbiamo seguito l'intervista di Don Mazzi a Lele Mora

Nella seconda parte di Domenica In, quella in cui ha in mano il timone Lorella Cuccarini, abbiamo seguito una bella intervista realizzata da Don Mazzi. Il sacerdote ha deciso di raccontare la storia di Lele Mora, non che non la sapessimo già, ma lo fa con le sue parole, facendo delle domande che forse neppure i migliori giornalisti avrebbero fatto. Alla Cuccarini non resta che ascoltare e commentare un lavoro ben fatto. Lele Mora dal canto suo risponde con grande sincerità, almeno così ci è sembrato. Ma del resto sarebbe stato davvero inutile continuare a negare l’evidenza di un passato finito alla ribalta della cronaca fin troppe volte.

Domenica In-Così è la vita: Don Mazzi intervista Lele Mora

La domanda migliore che Mazzi potesse fare, riassume un pò quello che tutti gli italiani avrebbero voluto chiedergli: “Quanta gente hai illuso e rovinato? Usiamo le parole giuste. Tu conosci bene quel mondo lì. Bisogna prostituirsi, bisogna vendersi. Lo sapevi bene o no?”. Una domanda che forse nessun giornalista avrebbe fatto ma che sicuramente è la prima cosa che tutti noi avremmo voluto sapere. Come avrà risposto il buon Lele, l’uomo ritrovato?

 

E Lele Mora che ha promesso di essere sincero o dovrebbe esserlo visto che ormai ha cambiato vita ha risposto così: “Ho creato personaggi dal niente, senza né arte né parte, e devo dire che lì me ne devo pentire veramente, perché in televisione devi avere l’arte, la gavetta. Devi sapere far qualcosa. Con alcuni programmi che ho guardato da detenuto mi son detto, ma li facevo io quei programmi lì? Mi facevano senso. Ho sempre voluto tener staccato un certo topo di cose. Chi si vuole prostituire deve farlo per conto suo, non certo io li ho forzati. Certo, ho avuto un momento di megalomania. Amavo essere adorato, idolato, conteso. Per me avere tanta gente intorno significava non essere da solo. Io cercavo sempre di contenere il massimo che poteva succedere. Nei miei posti, a Milano, Porto Cervo e Cortina, non ho mai fatto girare né droga né prostituzione. Chi lo voleva fare lo faceva lontano da me, non succedeva davanti ai miei occhi”. Questa è la risposta, capire a chi si riferiva è ben evidente anche perchè il web è pieno di foto in cui Lele è in compagnia delle persone di cui si parla.

Don Mazzi non si fa di certo incantare dalle parole di Mora e contrattacca:  “Io ti credo al 50%. A un certo momento hai servito il denaro, il potere o il successo?”
Anche in questo caso arriva la risposta di Mora: “Il denaro per me è solo un mezzo e oggi mi ritrovo senza neppure una lira o meglio un euro, perché forse o l’ho speso male o l’ho sprecato, buttato. Il successo è qualcosa che amavo, oggi non amo più. Il potere è qualcosa che non mi interessa, se no sarei entrato in politica”.
E visto che anche tra i politici c’è qualcuno che ha avuto dei rapporti con Mora, visto quello che sta succedendo in questi giorni la domanda è d’obbligo. Don Mazzi chiede così a Mora che tipo di rapporto abbia avuto con loro e se ha approfittato della situazione. Lui risponde così: “Potevo chiedere, ma non l’ho chiesto. In questi più di 400 giorni ho meditato sui grossi errori che ho fatto. Mi hanno fatto capire che devo cambiare e essere diverso. Magari ho confuso la mente a qualcuno”. I due continuano la chiacchierata e si parla anche del nuovo Lele, Gabriele, quello che coltiva l’orto, che prega e che è dimagrito. Mazzi gli ricorda che prima di definirsi un uomo nuovo deve passare del tempo.

Don Mazzi gli chiede anche perchè ha provato a farla finita:  “Sì ci ho provato.  Ma tu sei stato uno di quelli che veramente mi è stato vicino e mi ha aiutato. E la mia famiglia, che mi ha dato la forza per resistere e andare avanti. Per fortuna ho una famiglia vera. Un papà di 90 anni che ha sempre lavorato nei campi. Una mamma che è un vero generale. E poi due figli meravigliosi, che mi sono stati vicini giornalmente.”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.