Programmi TV

Rock Economy: Celentanto che canta piace, il resto no

Adriano Celentano Live dall'Arena convince gli italiani? Quando canta si per il resto quasi per niente

Se l’intento di Adriano Celentano era quello di portare nelle case degli italiani un evento musicale bisogna dire che lo ha raggiunto pienamente. Ma non è difficile quando si hanno a disposizione delle canzoni che fanno parte del panorama della musica italiana e sono tra le più belle. Se invece l’intento era quello di parlare di argomenti troppo complicati e di far passare un messaggio in prima serata sull’economia e su quello che ci sarebbe da fare per il mondo la missione invece è miseramente fallita. Non serve un grande intenditore per dire questo, i fischi li abbiamo sentiti tutti ieri mentre Fitoussi, Rizzo e Stella parlando di economia. Il tutto, ricordiamocelo bene, in una tv commerciale. Non sappiamo quindi se essere delusi per non aver visto quel non so che che oggi avrebeb guadagnato i titoloni sulle prime pagine dei giornali, un pò come era avvenuto per Sanremo, oppure essere felici di esserci goduti dei sani minuti di musica.

I dati auditel relativi alla prima puntata di Rock Economy stanno per arrivare, ma questo è un discorso che facciamo a parte, a prescindere da quale sia il risultato. Quello che ci chiediamo è se ha un senso una introduzione in cui si parla male del progresso, in cui sembra di leggere quelle letterine che i bambini scrivono per Natale chiedendo pace e amore e i discorsi delle miss che vorrebbero tutte la pace nel mondo. Ovvio, il messaggio mandato non è sbagliato, almeno secondo il nostro modo di vedere, ma ha qualche cosa che non ci convince. Non puoi parlare di salari, di diversità, di sopravvivenza e poi impiegare 5 mesi per un evento come quello dell’Arena di Verona che non osiamo immaginare quanto sia costato.

Chiudiamo solo con una cosa, per non stancare chi legge: se vuoi parlare di economia lo fai, al centro del palco con le luci puntate su chi parla. Lo fai anche prendendoti il rischio che gli ascolti siano bassi, lo fai perchè ci credi, non perchè devi fare qualcosa di diverso. I discorsi fatti ieri non sono quelli di una chiacchiera da bar, eppure era questo il messaggio che arrivava. Di certo il pubblico non era lì per sentire questo visto che già dopo pochi minuti dall’inizio dell’intervento fischiava e reclamava il Celentano cantante.

Aggiornamento: record di ascolti per la prima puntata- Leggi qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.