Nardone sconfigge lo Show dei record, gli ascolti tv del 20 settembre 2012
Con Nardone in tv non c'è scampo per nessuno: le Veline catturano 7 milioni di spettatori che poi cambiano canale quando inizia Lo show dei record. Ecco i dati auditel
La Rai si riprende la prima serata e lo fa con stile. Diciamolo: la fiction Il Commissario Nardone è una delle più riuscite degli ultimi tempi e non solo per i dati di ascolto ma soprattutto per la storia e il cast di altissimo livello. Nella lotta per il dominio nel prime time del 20 settembre 2012 Sergio Assisi e il suo Nardone hanno la meglio su Lo Show dei record che ieri però nel suo piccolo ha stabilito anche un nuovo record. Non è quello degli ascolti, 3 milioni di italiani davanti alla tv non sono poi tanti, il record è invece l’orario in cui è iniziato: le 22,00. Già perchè ieri i telespettatori di Mediaset sono stati costretti a vedere una estenuante puntata di Veline, la finalissima, che sembrava non dovesse finire più. Ma sapete qual è la cosa più bella in tutto questo? Che i nomi delle due veline si conoscevano già dal pomeriggio visto che Mediaset aveva diffuso un comunicato stampa con tutte le news in merito.
Gli ascolti tv del 20 settembre 2012
La Rai si gode Nardone– quando c’è da parlare bene lo facciamo ovviamente anche della Rai, come sempre non abbiamo nessun preconcetto in merito. La fiction è ben fatta, non è mai banale e neppure cruenta. Racconta una storia, forse con qualche orpello certo, ma lo fa in modo delicato senza mai esagerare ( al contrario di quello che è successo nel caso di Cesare Mori).
Fallimento totale per Mediaset- quello che ieri avrebbe voluto fare Canale 5 non lo abbiamo davvero capito. Forse la tattica era: Veline dura di più in modo da catturare telespettatori che poi non cambieranno canale visto che sono le 22,00 ma continueranno a seguire la nostra rete. E’ andata davvero così? L’obiettivo principale non è stato raggiunto visto che i 7 milioni incollati davanti alla tv per scoprire il nome delle due veline non ha poi scelti di restare su canale 5. Canale 5 vince l’acces, di questo non ci sono dubbi, ma di certo non vince la prima serata, nonostante Lo show dei record sia iniziato alle 22,00. Se poi dobbiamo considerare quest’ora…
Ecco i dati Auditel:
4.412.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 15,85% questo il risultato de Il Commissario Nardone che ricordiamo è iniziato alle 21,40 per cui la sfida non è con Veline ma con Lo show dei record.
3.386.000 telespettatori per uno share del 16,39% è questo il risultato portato invece a casa da Lo show dei record.