Programmi TV

Per tutta la vita schiacciato dalla Juve, gli ascolti tv del 19 settembre 2012

La Rai non ce la fa: impresentabile il risultato ottenuto da Per tutta la vita che viene battuto anche da Chi l'ha visto. La serata viene vinta da Mediaset grazie alla gara di Champions

Lo avevamo detto e non era facile da sbagliare come pronostico. La prima puntata di Per tutta la vita non ha convinto gli italiani ma purtroppo non solo per il fatto che ieri su Canale 5 era di scena la Champions League. Per tutta la vita non piace questo è chiaro ed evidente e 2,5 milioni di spettatori vogliono dire solo questo. Già perchè nella gara degli ascolti tv la vittoria ieri, 19 settembre 2012, è andata alla gara Chelsea-Juventus con un risultato neanche troppo clamoroso visto che la partita ha registrato un ascolto medio pari a quello di fiction come L’Onore e il Rispetto. Di conseguenza il programma di Rai 1 avrebbe potuto tranquillamente sfiorare quota 4 milioni, secondo quella che è la media di queste settimane. Nulla da fare perchè il pubblico italiano probabilmente neppure si è posto il problema di valutare questa nuova edizione del format di Rai 1, non si  è proprio sintonizzato.

Di fronte a numeri del genere Mediaset non solo vince ma lo fa anche a mani basse. Rendiamoci conto che ieri anche solo  per una manciata Chi l’ha visto della Sciarelli è risultato il programma più visto in Rai, cosa che secondo il nostro modesto parere, è  stata anche giusta  visto che almeno rendeva un servizio agli italiani e parlava di qualcosa di diverso. Ma la cosa ancora più clamorosa è che il film di Rete 4 visto e rivisto ma sempre bellissimo ha totalizzato lo stesso ascolto di Rai 1, una manciata in meno se vogliamo proprio essere precisi.

Si potrebbe parlare di catastrofe in casa Rai? Decisamente si. Lo abbiamo detto più volte: in questa prima parte dell’anno la Rai ha sbagliato alla grande il palinsesto sbagliando a non lanciare prime visioni e fiction di punta come invece ha fatto Mediaset.

Ecco i dati nel dettaglio:

2.598.000 telespettatori per uno share del 10.4% questo il risultato ottenuto da Per tutta la vita che dopo 15 anni ha avuto la pretesa di tornare in tv e sperare di far bene. Missione completamente fallita.

2.624.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 10.17% questo invece il risultato ottenuto da Chi l’ha visto.

5.972.000 telespettatori per uno share del 21.17 % il risultato portato a casa da Canale 5 che vince la serata grazie alla partita di Champions.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.