Il pomeriggio di Mediaset fa flop: va meglio la Rai
Il giorno dei debutti c'è stato e i dati auditel sono arrivati: Mediaset trionfa in prima serata grazie alle fiction veri assi nella manica. Per il resto, fatta eccezione per le soap e i cartoni animati di Italia 1, è un vero pomeriggio da flop
Davanti ai dati auditel c’è poco da fare, servono a poco i commenti e i pronostici. Mediaset fallisce la missione del pomeriggio, gli ascolti tv vanno tutti alla Rai che domina dalle 15,00 in poi. Per Canale 5 c’è solo un risultato positivo, ed è quello portato a casa dalle soap che nonostante il passare degli anni portano a casa una media altissima di spettatori. Certo va detto che in casa Mediaset manca ancora Uomini e Donne vero punto forte di questa fascia ma per il resto è tutto un grande disastro. Barbara D’Urso proprio non ce la fa: il suo Pomeriggio 5 non decolla anzi, va sempre peggio tanto che ieri solo nell’ultima parte ha superato il milione di spettatori. Ma forse il risultato più clamoroso è quello di Paolo Bonolis attesissimo a questo punto, solo sulla carta visto che poi gli italiani non si sono sintonizzati su Canale 5. Ecco i dati nel dettaglio.
Mediaset trionfa nella prima serata ma per il resto? E’ un vero flop
I dati parlano chiaro e di fronte a essi non si possono trovare delle scuse: L’eredità di Carlo Conti è stata seguita da 2.766.000 spettatori e il 21.19% di share, che salgono poi a quota 4.155.000 (22.7%) per il gioco finale quello che precede il Tg1. Attesissimo al debutto Avanti un altro! di Paolo Bonolis che però a quanto pare non ha coinvolto a pieno gli italiani. Il risultato è di 2.573.000 con il 16.91%. Probabilmente ci si aspettava qualcosa in più, vedremo nelle prossime settimane se il risultato cambierà.
Per quanto riguarda la fascia pomeridiana Mediaset deve ringraziare i cartoni animati di Italia 1 che come si suol dire riescono a tirare la carretta e portano a casa un ottimo risultato. Rai 1 batte però Canale 5 su tutti i fronti: La vita in diretta con Mara Venier e Marco Liorni ha registrato 1.755.000 spettatori (20.65%) nella prima parte e 1.467.000 (17.76%) nella seconda.Risultato da non prendere neppure in considerazione quello di Barbara D’Urso che probabilmente non riesce a trovare la formula giusta per un programma vincente. Pomeriggio Cinque è stato visto da 816.000 spettatori nella prima parte (10.31%) e da 1.011.000 (11.39%) nella seconda.
Si confida quindi nel ritorno di Maria De Filippi, il 17 settembre, per vincere almeno la fascia che va dalle 14,00 alle 16,30, sperare di fare di più sembra praticamente impossibile anche perchè Cristina Parodi incombe.