Programmi TV

I menù di Benedetta: una stagione zoppicante per la Parodi

La prima stagione de I menù di Benedetta non decolla su La7. Qual è il motivo?

Benedetta Parodi ci ha provato: è passata da Italia 1 a La7 lasciando il suo Cotto e Mangiato per condurre ed essere protagonista de I menù di Benedetta. Il risultato però non è stato forse quello che ci si aspettava in casa La7. La colpa non è di certo della conduttrice che ha continuato a cucinare come ha sempre fatto anche su Italia 1 proponendo menù completi e suggerendo preziosi consigli ai suoi fans. Probabilmente si è trattato di un problema di orari: non si può cercare di sconfiggere La prova del cuoco con un programma nuovo di zecca. Fino al 3 marzo infatti il programma è andato in onda alle 12,30 con la replica poi nel pomeriggio e in serata su La7 D. Successivamente si è passati con la puntata inedita nel pomeriggio e quella registrata alla mattina. Il pubblico ha perso un pò l’orientamento e forse anche per questo il programma ha pagato. Mentre Benedetta continua ad avere un grande successo con i suoi libri non ritrova i telespettatori che aveva invece su Italia 1. Vediamo nel dettaglio, numeri alla mano, i dati auditel di questa prima stagione su La7.

I menù di Benedetta Parodi: la stagione 2011-2012 non decolla

La puntata che ha registrato il maggiore ascolto è una di quelle andate in onda alle 12,30 con una media in valori assoluti intorno ai 420.000 telespettatori; la puntata più vista del pomeriggio ha invece interessato 317.000 di telespettatori. Il dato medio di tutte le puntate andate in onda in prima visione, risulta essere pari ai 389.000 telespettatori. Per quanto riguarda lo share si attesta intorno al 2,79% di ; la punta massima viene raggiunta il 2 gennaio con 610.000 telespettatori mentre il picco negativo è per il 30 di marzo con 198.000 telespettatori.

A seguire il programma di Benedetta sono soprattutto le donne oltre il 70% dei telespettatori è del gentil sesso.

Cosa c’è che non va nel programma della Parodi? Non di certo le ricette o la formula che sembrano convincere il pubblico da casa. Evidentemente si tratta della collocazione e anche dell’orario scelto. Forse ci vorrebbe anche qualcosa che facesse da traino allo show; nella prossima stagione televisiva ci saranno dei cambiamenti con l’arrivo di Cristina Parodi a La7, vedremo cosa succederà.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.