Uomini e Donne, trionfa il trono over: ascolti altissimi
ll trono over è quello più amato: al pubblico di Uomini e Donne piace di più del trono blu e del trono misto.
State guardando Uomini e Donne in questo momento e vi state chiedendo: ma come mai un’altra puntata del trono over? Perchè Maria De Filippi come sempre ci ha visto lungo e il trono di cui sono protagoniste le dame e i cavalieri è sempre seguitissimo ma non solo: batte di gran lunga a livello proprio di ascolti i troni dei giovani. Da quello blu di cui sono protagonisti Francesco Monte e Cristian Gallella a quello misto in cui invece troviamo Alessio Lo Passo e Giorgia Lucini. Sulle vari fan page leggiamo commenti di appassionati che si lamentano di questa scelta di mandare sempre in onda il trono over però poi vediamo che i numeri premiano Maria e le sue scelte. E allora dove sta la verità?
Dati auditel alla mano: il trono over domina
Le cose sono due: o ci sono troppi giovani a cui piace questo tipo di trono oppure l’over piace anche a un’altra fascia di età e forse questa è la cosa giusta. Molto probabilmente i troni dei giovani protagonisti non riescono a interessare una larga fascia di età che preferisce invece premiare a livello di ascolti le dame e i cavalieri. Saranno le avventure di Giuseppe a caccia di una donna con cui fare sesso; i triangoli amorosi, la favolosa cubista…Questo non lo sappiamo ma i dati restano: il trono over registra quasi sempre una media di 3 milioni di spettatori incollati alla tv, qualcosina in meno. Gli altri troni invece non vanno mai più in alto dei 2,5 milioni di spettatori.
Rosetta colpisce ancora? Sembra proprio di si. Forse le storie di questi signori e di queste signore sono genuine, senza doppi sensi, senza bugie, senza voglia d sfondare nel mondo dello spettacolo. Forse al pubblico questo trono piace di più per questo motivo, non lo sappiamo ma dando uno sguardo ai dati sembra proprio così.