Pomeriggio 5, Paola Concia parla del suo matrimonio: la lettera di suo padre è commovente
Nella puntata di oggi di Pomeriggio 5 Barbara d’Urso ha ospitato una sua grande amica. Si tratta di Paola Concia una delle politiche italiane di cui si parla sempre tanto per diversi motivi. Oggi però è un momento importante perchè Paola è da Barbara per parlare del suo matrimonio. Il 5 agosto 2011 infatti lei […]
Nella puntata di oggi di Pomeriggio 5 Barbara d’Urso ha ospitato una sua grande amica. Si tratta di Paola Concia una delle politiche italiane di cui si parla sempre tanto per diversi motivi. Oggi però è un momento importante perchè Paola è da Barbara per parlare del suo matrimonio. Il 5 agosto 2011 infatti lei e la sua compagna Ricarda si sono sposati a Francoforte. In Italia come ben sappiamo non è concesso a due persone dello stesso sesso, siano uomini o donne, di sposarsi. Ma l’amore in questo caso ha trionfato e le due donne si sono sposate quest’estate. Barbara era una delle poche invitate ma non è stata presente a causa della sua paura dell’aereo. Ma oggi vuole rivivere insieme a Paola e Ricarda questo momento speciale. E oltre a vedere il video del matrimonio, singolare che la Concia invece di dire “ya” in tedesco abbia detto “si”, la conduttrice di Pomeriggio 5 legge anche una bellissima lettere che il papà di Paola le ha scritto in occasione del matrimonio. Sentire le parole di un signore di 80 anni ci fa capire quanto sia forte l’amore di un padre verso una figlia. Ma potremmo sprecare solo parole, per questo preferiamo lasciarvi alle parole del papà di Paola che hanno commosso tutti.
Ecco la lettera scritta dal papà di Paola in occasione del matrimonio:
“Cara Ricarda ed Annapaola,
Solo voi potete sapere quanto é stato duro, difficile ed anche doloroso arrivare a questo giorno di felicità.
Purtroppo io non saró con voi ma ci saranno fratelli e nipoti che vi faranno sentire l’affetto che meritate.
Già da domani tornerete ad affrontare l’intolleranza e in qualche caso addirittura l’odio per chi ha fatto una scelta di amore. Un amore diverso ma non per questo meno intenso e meno puro.
Ho oltre 80 anni e neanche per me é stato facile capire e d accettare fino in fondo. Ma quello che voglio dirci é né a me né ad altri che dovete rendere conto, ma solo l’una all’altra. Perché il diritto di amarvi é scritto più in cielo che in terra. “In paradiso i matrimoni non ci sono ma l’amore si”.
Benvenuta tra noi Ricarda. Per me sarai una figlia, sorella degli altri miei figli e come loro ti amerò.
Paola voglio ringraziarti per avermi donato ancora a questa mia tarda età la voglia di ribellarmi all’ingiustizia.
Auguri Papà”
(foto Vanity Fair)