Programmi TV

Film stasera in tv, The interpreter è in prima serata

Questa sera abbiamo organizzato una serata in cui usciamo tardi e ci ripresentiamo a notte inoltrata a casa? Non sappiamo come riempire le due ore subito dopo la cena? Una risposta ci viene data da un bel film che viene mandato in tv. Stasera, sabato 24 settembre, a partire dalle ore 21.30 su Rete 4, […]

Questa sera abbiamo organizzato una serata in cui usciamo tardi e ci ripresentiamo a notte inoltrata a casa? Non sappiamo come riempire le due ore subito dopo la cena? Una risposta ci viene data da un bel film che viene mandato in tv. Stasera, sabato 24 settembre, a partire dalle ore 21.30 su Rete 4, una azione, spionaggio, thriller e indagine a suon di traduzioni e linguaggi universali: parliamo di The interpreter. Il film uscì nelle sale cinematografiche nel 2005 per la fantastica regia del compianto Sidney Pollack, ultimo regalo ai cinefili di tutto il mondo fu la produzione di The Reader – A voce alta proprio nell’anno della sua morte, che riuscì a ottenere di girare dentro il Palazzo delle Nazioni Unite. Nel cast troviamo due bravissimi interpreti Nicole Kidman e Sean Penn, recentemente impiegato in Three of Life. L’idea che è motore narrativo di tutto il film è originale e molto intrigante: una interprete dell’ONU che traduce un segreto inconfessabile. Allora i giochi psicologici della bella Kidman  del cinico Penn si mescolano su due piani: quello degli sguardi e delle espressioni facciali mute e dall’altro lato quello linguistico. La sceneggiatura è ottimamente curata, soprattutto nel colpo di scena finale, richiamando alla memoria la presenza di dittature africane realmente esistenti. Un approfondimento dunque anche sulla triste situazione dei già poveri stati del terzo mondo, soggiogati da dittatori senza scrupoli. Vivamente consigliato agli amanti dei gialli e dei “misteri misteriosi”.

La trama di The interpreter:

Silvia Broome (N. Kidman) è una interprete dell’ONU. Un giorno per caso ascolta erroneamente una registrazione in lingua e traducendola in tempo reale scopre che si sta pianificando un complotto. Tobin Keller (S. Penn) sta già da tempo indagando su questa storia…

Gabriele Scardocci

1 response to “Film stasera in tv, The interpreter è in prima serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.