Film stasera in tv, Alì è la storia di un grande campione
Se siamo interessati a uno sport forse minoritario in Italia, il pugilato, specialità nella quale non abbiamo mai sfigurato ma neanche sfondato, probabilmente stasera c’è un bel film che non potremo assolutamente perdere. Infatti oggi, martedì 20 settembre, a partire dalle ore 21.05 sul canale Iris in digitale terrestre, viene riproposta la storia di un […]
Se siamo interessati a uno sport forse minoritario in Italia, il pugilato, specialità nella quale non abbiamo mai sfigurato ma neanche sfondato, probabilmente stasera c’è un bel film che non potremo assolutamente perdere. Infatti oggi, martedì 20 settembre, a partire dalle ore 21.05 sul canale Iris in digitale terrestre, viene riproposta la storia di un grande campione della boxe: come avremo intuito si parla di Alì. Il film venne rilasciato sul circuito internazionale nel 2001 per la regia di Michael Mann, brillante produttore della famosissima serie televisiva degli anni ottanta Miami Vice e ultimamente al cinema con Nemico Pubblico nel 2009, con un compito certo non semplice: rendere sul grande schermo godibile e fruibile la vita del campione del mondo di pugilato nei pesi massimi, Cassius Clay poi una volta convertito noto al mondo sportivo come Mohamed Alì. Nella parte del pugile troviamo un bravo e profondo Will Smith in grado di mostrare tutta la responsabilità e al contempo la forza d’animo che Alì provava. Al contempo le vicende umane non vengono mai tralasciate, basti pensare alla parte di Malcom X, amico di Alì, ottimamente curata e interpretata da Mario Van Peebles, simpatica è anche la prova di attore di James Toney, pugile professionista, che veste i guantoni di John Frazier. Un film che ci vuole parlare di una storia vera e commovente: quella di un uomo che combattendo contro tutto e tutti raggiunge l’ambito traguardo. Un bel monito per tutti i giovani sportivi in cerca di affermazione.
La trama di Alì:
Mohamed Alì (W. Smith) sfida per il campionato dei pesi massimi l’invincibile Sonny Liston (J. Toney). Liston è davvero così invincibile? Chi è questo Alì che lo sfida? L’incontro ha presto inizio…
Gabriele Scardocci
1 response to “Film stasera in tv, Alì è la storia di un grande campione”