Film stasera in tv, Under suspicion su Iris
Per questa sera se non ci interessano le fiction della Rai o le partite di Europa League, possiamo accendere il digitale terrestre per seguire una vicenda spasmodica fra giallo, thriller e tanta tanta tensione. Quest’oggi a partire dalle ore 21.10 su Canale Iris, l’intensa battaglia fra bene e male, polizia e criminali, prende vita col […]
Per questa sera se non ci interessano le fiction della Rai o le partite di Europa League, possiamo accendere il digitale terrestre per seguire una vicenda spasmodica fra giallo, thriller e tanta tanta tensione. Quest’oggi a partire dalle ore 21.10 su Canale Iris, l’intensa battaglia fra bene e male, polizia e criminali, prende vita col bellissimo Under suspicion. La pellicola comincia ad avere qualche annetto, essendo stata presenta a Cannes nel 2000, benché la storia raccontata sia tratta da un libro e più volte ridotta per il grande schermo con titoli diversi, di cui l’ultimo remake fu nel 1981. Una produzione metà francese e metà americana che vede nello scontro degli sguardi di due maestri della recitazione Gene Hackman e Morgan Freeman il nucleo di tutta l’azione e dello sviluppo drammatico. Secondario sembra il ruolo di Monica Bellucci e di Thomas Jane, in seguito attore anche in The Punisher e L’acchiappasogni. Sotto sospetto – come la traduzione fedele al titolo suggerisce – è l’aria che si respira da inizio a fine storia: lo stesso spettatore si sente attirato, quasi presente fisicamente nell’aula di interrogatorio dove lo scontro Freeman – Hackman prende corpo. In una sorta di maieutica”poliziesca”, due personaggi cercano di far uscire la verità su un bruttissimo caso di violenza sessuale e omicidio. Finale a sorpresa, come si poteva immaginare preparato, in un crescendo rossiniano, da una buona colonna sonora. Consigliato a tutti quelli che amano i film gialli e gli interrogatori all’americana.
La trama di Under suspiscion:
Dopo il rinvenimento dei cadaveri di due bambine barbaramente uccise e violentate, il capitano Victor Benezet (M. Freeman) passa al setaccio la città di Puerto Rico, al fine di trovare il responsabile. I sospetti si concentrano sull’avvocato Hearst (G. Hackmann) che nasconde qualcosa…
Gabriele Scardocci