Film stasera in tv, I soliti ignoti è su La 7
Film da vedere stasera: I soliti ignoti- Per questo sabato sera di metà agosto avremo certamente organizzato una bella uscita in compagnia o chi è in ferie ha già in programma di lasciarsi coinvolgere dal ritmo della notte. Per tutti gli altri invece ancora senza progetti questa sera sabato 13 agosto, sintonizzandoci su La 7 […]
Film da vedere stasera: I soliti ignoti- Per questo sabato sera di metà agosto avremo certamente organizzato una bella uscita in compagnia o chi è in ferie ha già in programma di lasciarsi coinvolgere dal ritmo della notte. Per tutti gli altri invece ancora senza progetti questa sera sabato 13 agosto, sintonizzandoci su La 7 a partire dalle ore 21.10, potremo gustare uno spettacolo di comicità, realtà e narrazione con il classico I soliti ignoti. Un film che fu un successo italiano nel 1958, cioè quando uscì al cinema, per una serie di dettagli ottimamente curati dal grande e indimenticabile regista toscano Mario Monicelli. Rielaborando gli stilemi classici del film gangster, del realismo e della commedia all’italiana Monicelli crea una vera e propria opera d’arte originale, sullo sfondo di una Roma in piena crescita all’inizio degli anni ’60. Così a sua volta I soliti ignoti è diventato – col passare del tempo e della storia de cinema – uno stereotipo a sé che verrà ripreso e a sua volta modificato molte volte.
Il cast solo per i nomi scelti è di ottima qualità: Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò, Claudia Cardinale, Memmo Carotenuto, Carlo “Capannelle” Pisacane, Tiberio Murgia ognuno con un personaggio/ macchietta unico, drammatico e comico a modo suo. L’intreccio fra una risata e l’altra è ben gestito come anche il sonoro e il montaggio, che riesce a mostrare uno scorcio della Roma popolare – che oggi purtroppo non esiste quasi più – coi suoi vicoli, i suoi personaggi e le sue fissazioni. Un must.
La trama di I soliti ignoti:
Roma, Giuseppe (V. Gassmann) è un giovane che vive di espedienti. Arrestato dalla polizia viene a sapere dal suo amico Cosimo (M. Carotenuto) di un appartamento in pieno centro a Roma facile da svaligiare. Peppe allora mette in piedi una “squadra di rapinatori” per tentare il colpo: Mario (R. Salvatori), Capannelle (C. Pisacane), Ferribotte (T. Murgia), Tiberio (M. Mastroianni). Ma il colpo non sarà così semplice…
Gabriele Scardocci