Programmi TV

Film stasera in tv, Liberty Stand still su è Rai 4

Film da vedere stasera: Liberty Stand Still– La notte di San Lorenzo, al calare della notte non vediamo l’ora di correre all’aperto per vedere le stelle cadenti ed esprimere i nostri desideri. Se però prima vogliamo gustare un po’ di sana azione, oggi 10 agosto, a partire dalle ore 21.10, il digitale terrestre su Rai […]

Film da vedere stasera: Liberty Stand Still– La notte di San Lorenzo, al calare della notte non vediamo l’ora di correre all’aperto per vedere le stelle cadenti ed esprimere i nostri desideri. Se però prima vogliamo gustare un po’ di sana azione, oggi 10 agosto, a partire dalle ore 21.10, il digitale terrestre su Rai 4 ci permette di gustare un intrigante Liberty Stands still. La produzione, spartita a metà fra Canada e Germania, lanciò il film nei cinema nel 2002 sebbene non abbia ricevuto un grande successo al botteghino e sia rimasto nel novero dei film anonimi ma ben girati. Alla regia troviamo il canadese Kari Skogland che gestisce un ottimo cast, in particolare il duello/ rapporto fra i due personaggi principali: l’innocente Linda Fiorentino – già all’opera in film d’azione e thriller fra i quali Men in Black e Dogma – e l’assetato di vendetta senza scrupoli Wesley Snipes, più recentemente attivo con Blade Trinity e L’arte della guerra 2. Al di là dello schema narrativo, che seppur meno raccapricciante e orrorifico sarà poi ripreso dal temibile Saw viste le tante somiglianze, Skogland mette a fuoco una denuncia sociale: l’uso e il giro spregiudicato e illimitato di armi nel continente nord americano. Non scadendo mai nel volgare, nella paternale e nell’ovvio il film sottolinea che il possesso libero di armi, lungi dal creare sicurezza e pace, generi piuttosto un continuo clima di tensione fino a sfociare nella morte violenta. Anche di coloro che erano contrari all’uso di armi da fuoco. Un po’ esagitato nel finale. Da provare.

La trama di Liberty Stand still:

A seguito della morte della figlia uccisa durante un conflitto a fuoco, il disperato Joe (W. Snipes) rapisce Liberty Wallace (L. Fiorentino), colpevole di essere la moglie di un trafficante di armi da fuoco, e la incatena a un detonatore pronto a esplodere da un momento all’altro…

Gabriele Scardocci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.