Film stasera in tv, c’è The Others su rai 3
Film da vedere stasera: The Others – Come possiamo passare una serata a casa che sia un po’ diversa dalle ultime uscite serali estive? Per oggi lunedì 25 luglio, a partire dalle ore 21.05, Rai 3 viene incontro alle nostre esigenze di novità accontentando in particolare tutti gli amanti dei film horror e thriller con […]
Film da vedere stasera: The Others – Come possiamo passare una serata a casa che sia un po’ diversa dalle ultime uscite serali estive? Per oggi lunedì 25 luglio, a partire dalle ore 21.05, Rai 3 viene incontro alle nostre esigenze di novità accontentando in particolare tutti gli amanti dei film horror e thriller con The Others. La pellicola è stata proposta nei cinema nel 2001 per la regia di Alejandro Amenabar, in questa produzione è anche sceneggiatore, in seguito al cinema anche con Mare Dentro e Agorà vagamente ispirata ad un’opera letteraria del drammaturgo inglese Henry James.In una delle sue prime direzioni di un intreccio horror, Amenabar riesce a tenere in tensione lo spettatore, dando un ottimo ritmo alternato di calma – paura alla narrazione. Certamente aiuta all’immedesimazione nei protagonisti, l’ottima prova interpretativa di Nicole Kidman, vera e propria parte portante di tutta la vicenda, assieme ai bambini Alakina Mann, famosa anche per aver lavorato in La ragazza con l’orecchino di perla, e il piccolo James Bentley. Lo stato di tensione – calma – tensione, quasi una triade di sensazioni che si ripete ritmicamente, la continua ricerca dell’oscurità e la fuga dalla luce per motivi – o almeno così pare – di salute, generano una continua curiosità nell’ignaro spettatore. Così che una volta giunti allo svelamento finale, un vero e proprio capolavoro narrativo, ci troviamo per forza di cose stupiti. Oltre due ore di film nel quale certamente non resteremo annoiati. Vivamente consigliato.
La trama di The Others:
1945. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia Stewart, composta dalla madre Grace (N. Kidman) e i figli Anne (A. Mann) e Nicholas (J. Bentley) portano avanti un’esistenza complessa: i bambini soffrono di una malattia rara che li obbliga a vivere nell’oscurità. Il loro padre è dato per disperso. Un giorno per caso strani avvenimenti iniziano ad accadere nella casa degli Stewart…
Gabriele Scardocci