Film stasera in tv, c’è Principe Azzurro cercasi su Rai 2
Film da vedere stasera – Per i canali in chiaro, quest’oggi mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 21.05 su Rai 2, vi consigliamo una divertente favola/ commedia che ci terrà in piedi per un paio d’ore Principe Azzurro cercasi. Questo sequel di Pretty Princess è stato definito favola/ commedia poiché la pellicola riesce a […]
Film da vedere stasera – Per i canali in chiaro, quest’oggi mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 21.05 su Rai 2, vi consigliamo una divertente favola/ commedia che ci terrà in piedi per un paio d’ore Principe Azzurro cercasi. Questo sequel di Pretty Princess è stato definito favola/ commedia poiché la pellicola riesce a mischiare bene i due stili narrativi senza valicarne mai il confine in maniera netta. E’ un po’ favola, poiché riprende l’incipit tipico del racconto per bambini anderseniano: la principessa e l’incontro col principe azzurro. E’ un po’ commedia poiché la principessa, esattamente come in un classico della commedia americana ad esempio American Pie, per poter diventare regina a tutti gli effetti è costretta procacciarsi il principe azzurro utilizzando metodi e tecniche che poco si addicono a un tale rango regale. Il ruolo dunque si capovolge rispetto al canone classico: la principessa si mette alla ricerca disperata del principe sperduto chissà dove. In questo mix particolare la comicità, le gag e a volte alcune situazioni di chiara ispirazione pirandelliana ci divertiranno non poco. Se poi a impersonare la potenziale “regnante è Anne Hathaway allora prepariamoci a divertirci ma anche a seguire una bella storia.
La trama di Principe Azzurro cercasi:
Mia Termopolis (A. Hathaway) torna a Genovia, regno di cui aveva scoperto essere erede al trono e dunque principessa, e si prepara a indossare la corona regale. Ma durante il ballo a palazzo, scopre che se non si fidanzerà al più presto non potrà essere nominata regina. Mia allora si scatena in una caccia spietata e un dubbio la martella: seguire la ragione, sposare il bello ma vuoto Andrew (C. Blue), o abbandonarsi al sentimento, il vero amore Nicolas (C. Pline)?
Gabriele Scardocci