Film stasera in tv, Natale a Beverly Hills su Sky
Film in tv stasera 3 maggio 2011-Questa sera per passare un paio d’ore senza pensieri, cerchiamo un film con una trama semplice e lineare? Sky Cinema 1 alle ore 21.10 propone un altro film del Natale 2009 che soddisfa le nostre attese: per la regia di Neri Parenti, Natale a Beverly Hills. L’ennesima pellicola cinepanettone […]
Film in tv stasera 3 maggio 2011-Questa sera per passare un paio d’ore senza pensieri, cerchiamo un film con una trama semplice e lineare? Sky Cinema 1 alle ore 21.10 propone un altro film del Natale 2009 che soddisfa le nostre attese: per la regia di Neri Parenti, Natale a Beverly Hills.
L’ennesima pellicola cinepanettone accorpa a sé tre grandi figli d’arte: Christian De Sica, Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman. Dopo una collaborazione iniziata con Vacanze di Natale del 1983, questo è il primo film in cui De Sica e Boldi sono divisi. Da segnalare la prima esperienza anche per Vittorio Emanuele Propizio, protagonista della serie tv i Liceali, che nonostante l’esordio e la giovane età bene si inserisce all’interno del cast; Michelle Hunziker come donna spalla di tutto il carrozzone non sfigura, mentre esilarante è il ruolo del povero Fabio De Luigi. Qualcuno ricorderà le polemiche a seguito della nomina di questa pellicola come film d’interesse culturale – titolo poi ritirato nel febbraio 2010.
Quello che ci sentiamo di dire è che i cinepanettoni sono il classico prodotto di massa; l’intreccio è delineato all’incirca allo stesso modo: alla rottura dell’equilibrio improvviso seguono i nodi narrativi classici quale il tradimento, la fuga, le figuracce. Le tante parolacce e la recitazione poco curata, come la altrettanto sufficiente fotografia, rendono tutta il profilo filmico assai scadente.
La trama di Natale a Beverly Hills:
Cristina e il resto della sua famiglia sono in vacanza di Natale a Beverly Hills dove incontrano Carlo (C. De Sica) gigolò e incallito marito fedifrago. Intanto Rocco (G. Tognazzi) si imbatte casualmente in Marcello (A. Gassman) suo ex compagno di classe, e nella sua bellissima futura sposa…
Gabriele Scardocci