Fiction e Serie TV

Atrapados-In Trappola, il finale: Leo Mercer è ancora vivo? I dubbi di Ema e la soluzione del giallo

Tra le serie più viste su Netflix c'è Atrapados-In trappola: Ema indaga su un caso complicato e alla fine si pone la nostra stessa domanda. Leo Mercer è ancora vivo?

atrapados in trappola finale

​”Atrapados – In trappola” è una miniserie thriller argentina disponibile su Netflix dal 26 marzo 2025, basata sul romanzo “Caught” di Harlan Coben . La serie, composta da sei episodi, è ambientata nella città di San Carlos de Bariloche, in Patagonia, e segue le vicende di Ema Garay, una giornalista investigativa nota per smascherare criminali sfuggiti alla giustizia .​ Non è un caso se la serie è tra le più viste nel catalogo di Netflix perchè dobbiamo dirlo, è davvero ben fatta e i colpi di scena, si inseguono uno dietro l’altro tanto che anche il finale, lascia il pubblico con un dubbio.

E oggi vogliamo proprio provare a spiegare il finale della serie Atrapados rispondendo alla domanda che in tanti si sono fatti, in merito a uno dei protagonisti: Leo Mercer è davvero morto oppure è sopravvissuto? Se lo chiede la brava giornalista che ha messo insieme tutti i tasselli ma che è stata anche in qualche modo, la causa della rovina di Leo…Vediamo dunque di dare una risposta a questa domanda.

>>> Ti consiglio una serie: La prova

Atrapados-In trappola: la trama della serie

La trama si sviluppa attorno alla scomparsa di Martina Schulz, una ragazza di 16 anni vista l’ultima volta a una festa. Ema Garay inizia a indagare sul caso, concentrando i suoi sospetti su Leo Mercer, un assistente sociale rispettato nella comunità . Man mano che l’inchiesta procede, emergono segreti e bugie che mettono in discussione le apparenze e costringono Ema a confrontarsi con i propri demoni interiori. Non solo, Ema, prima di avere a che fare con la scomparsa di Martina, sta indagando sulla vicenda di un pedofilo che potrebbe aver attirato in trappola almeno 4 o 5 ragazzine , ed è intenzionata a catturarlo, per questo chatta con lui nel tentativo di farlo uscire alla scoperta. E pensa di averlo trovato quando un giorno, l’uomo con cui parlava, dà un appuntamento alla finta ragazzina, si presenta con un orsacchiotto ma poi va via. Questo dettaglio sarà importante successivamente, quando la giornalista, cadendo nell’errore, si convincerà che il pedofilo è Leo Mercer.

Atrapados-In trappola: chi ha ucciso Martina?

Nel finale della serie, si scopre che Leo Mercer non è responsabile della morte di Martina e non è neppure un pedofilo ma è stato incastrato. Le indagini di Ema rivelano che Martina aveva attirato l’attenzione di Fran Briguel, un uomo d’affari che aveva tentato di iniziare una relazione sessuale con lei. Per questo era andata anche a Buenos Aires da sola, con il suo aereo privato. Ed è lì che Martina ha conosciuto Marcos Brown, un caro amico di Leo, che l’aveva manipolata per i suoi scopi. Marcos, che voleva prendersi i terreni della fondazione di Leo, aveva deciso di farlo accusare di pedofilia ma non pensava che sarebbe successo tutto quello che è accaduto. E per farlo, ha usato Martina che però non sapeva quello che realmente si nascondeva dietro alla telefonata che ha fatto a Leo. La notte della scomparsa, Martina si era recata a casa di Armando, dopo la festa i due si erano ritrovati insieme ed è appunto con Armando che Martina si allontana in barca, Marcos invece, non ha nulla a che fare con la morte della ragazzina. Martina era a casa del suo vicino quando ha visto sui social il video con Leo accusato di essere un pedofilo ed è andata nel panico. Durante una discussione, Armando, in preda alla rabbia, l’aveva spinta accidentalmente giù per le scale, causandone la morte . Armando era molto legato a Leo che per 10 anni era stato per lui come un padre. Rientrata a casa, la madre di Armando, scopre della morte di Martina e decide di non denunciare il figlio e nasconda insieme a lui il corpo della ragazza nel bosco.

Ema dunque mette insieme tutti i tasselli. Marcos ha tentato di ucciderla e poi si è suicidato ma non aveva fatto del male a Martina, l’aveva solo usata con lo scopo di mettere in trappola Leo Mercer. Riesce a dimostrare che il padre di Camilla non ha sparato volontariamente contro l’uomo e che quindi, anche in assenza del cadavere di Mercer, può essere liberato. Quando va a trovare l’uomo in carcere si rende conto che il copro di Leo, nonostante le tante ricerche, non è mai stato ritrovato e inizia a chiedersi se ci sia la possibilità che sia ancora vivo.

Atrapados-In trappola, il finale: Leo Mercer è ancora vivo?

Il significato del finale sottolinea come le apparenze possano ingannare e mette in luce le conseguenze devastanti di giudizi affrettati e pregiudizi. La serie esplora temi come la giustizia mediatica, la manipolazione delle informazioni e la difficoltà di discernere la verità in un mondo complesso e ambiguo.​

Cosa sappiamo invece di Leo Mercer ? L’uomo viene colpito al collo da un colpo di pistola sparato da Facundo e cade in un fiume. Il suo corpo non viene mai ritrovato, lasciando la sua sorte avvolta nel mistero. Nella scena finale, Leo appare mentre cavalca attraverso un paesaggio desertico, suggerendo che sia sopravvissuto e abbia scelto di iniziare una nuova vita lontano da Bariloche. Questa sequenza, dal tono quasi onirico, lascia spazio a interpretazioni, ma indicherebbe che Leo è ancora vivo. Allo spettatore dunque la scelta di analizzare questa scena per comprendere se si possa trattare di qualcosa successo nel passato, di un sogno o del presente che Leo Mercer, il protagonista di Atrapados-In trappola, ha scelto di vivere lontano da tutti e da tutto per ricominciare, ma sempre facendo del bene.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.