Fiction e Serie TV

Aldo Grasso boccia anche Champagne: “il racconto non all’altezza delle canzoni di Peppino di Capri”

Non piace nulla ad Aldo Grasso che boccia anche Champagne il film dedicato alla carriera di Peppino di Capri

aldo grasso boccia il film champagne

Mentre il pubblico di Rai 1 ha molto apprezzato il film diretto da Cinzia TH Torrini, Aldo Grasso dalle pagine del Corriere della sera, boccia anche Champagne, il biopic che ha raccontato la vita di Peppino di Capri. Quest’anno ad Aldo Grasso non è piaciuto molto di quello che è andato in onda in tv. Ne ha davvero per tutti, anche per il film visto da oltre 4 milioni di spettatori e apprezzato soprattutto per il cast. La scelta di raccontare di un cantante ancora in vita però, non è piaciuta al critico televisivo che si aspettava molto di più dalla narrazione e invece, ne è rimasto deluso.

>>>> Ascolti: Champagne per Rai 1 con Peppino di Capri, floppano Signorini e Marcuzzi

Aldo Grasso boccia anche Champagne

Aldo Grasso scrive dopo aver visto il film di Rai 1 sul Corriere della sera: tutti coloro che conoscono di persona Peppino lo descrivono come un gran signore, una persona ironica e intelligente. Alcune canzoni di Peppino, a partire da «Nessuno al mondo», mi hanno accompagnato per lungo tempo e il cantore che mi ero immaginato è molto differente da quello che appare sullo schermo: non fisicamente, ma idealmente. Così, lo confesso, ho faticato non poco a riconoscerlo: il racconto per immagini non è all’altezza delle sue canzoni“.

Aldo Grasso critica anche la scelta di raccontare la carriera di artisti che sono ancora vivi. Invece il pubblico che ha seguito Champagne, ha molto apprezzato questa decisione. Si legge ad esempio proprio sulla pagina FB di Peppino di Capri: “Nella bella fiction sulla vita di Peppino di Capri su RAI 1 quello che mi è veramente piaciuto che è una delle prime volte che viene omaggiato meritatamente un’artista ancora (e spero per tanti anni ancora ) in vita….che può vedere l’omaggio che giustamente gli viene fatto“. Questo uno dei tanti commenti dei fan del cantante che hanno gradito e seguito con piacere il film diretto da Cinzia TH Torrini. Un altro spettatore ha commentato: “Caro Peppino… se ti volevamo bene prima ora ancora di più… bravi gli attori, la regia, la narrazione anche commovente in certi momenti… sempre straordinarie le tue canzoni che hanno accompagnato la ns gioventù. Lunga vita Peppi’… lunga vita!“.

Se il pubblico ha dunque apprezzato, Aldo Grasso anche stavolta ha mal digerito qualcosa che la Rai ha trasmesso. “I personaggi, specie i genitori, non escono dal bozzettismo e la scrittura è spesso didascalica, priva dell’impronta dell’autore, di una certa compattezza inscalfibile che protegga l’opera dall’esterno e, soprattutto, di un timbro inconfondibile, quello che definisce la voce di Peppino di Capri” ha scritto il critico sulle pagine del Corriere.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.