I Leoni di Sicilia: quando il cast fa la differenza
Un cast eccellente per I Leoni di Sicilia la serie su Disney +
Tra le serie più attese dell’autunno 2023 c’era sicuramente I Leoni di Sicilia, arrivata da una settimana di Disney+. Tanta curiosità visto che il romanzo di Stefania Auci è stato tra i libri più letti in Italia e nel mondo negli ultimi anni. E quando si porta in scena una storia dal libro al piccolo o grande schermo, il pericolo di deludere le aspettative, è sempre dietro l’angolo. Sia per chi ha letto il romanzo e ha un certo tipo di pretese, che per chi non lo ha letto ma si aspetta comunque grandissime cose.
I primi tre episodi de I Leoni di Sicilia non deludono in nessun modo, anzi. La differenza, la fanno la regia di Paolo Genovese e il cast. Se chiudete gli occhi, e immaginate di dare un volto ai protagonisti del libro, non potrete che essere d’accordo con le scelte fatte. Un Michele Riondino impeccabile è un Vincenzo Florio perfetto. Astuto, sprezzante, caparbio, passionale, furbo e quasi senz’anima ma con un grande cuore per le poche persone che ama e che amerà. Inutile dirvi che altrettanto brava è Miriam Leone, che veste i panni di Giulia Cantalupi, forse troppo bella per essere quella donna così speciale che ha rubato il cuore a Vincenzo Florio. Ecco se dovessimo rintracciare un piccolo difetto, la bellezza sublime della Leone, a oggi una delle attrici più belle del nostro paese, è anche un pelino troppo raffinata rispetto alla narrazione de I Leoni di Sicilia. Ma lei, che nelle vene ha sangue siciliano e un leone lo ha sempre con sè, è perfetta per la narrazione “cinematografica” della storia.
>>>>>> I Leoni di Sicilia è la serie più attesa di ottobre: di cosa parla
I Leoni di Sicilia: un cast perfetto
Vinicio Marchioni è Paolo Florio ed è l’uomo che ha contribuito a cambiare per sempre la vita della famiglia Florio. In Marchioni ci sono tutte le peculiarità che si ritrovano nel Paolo Florio che possiamo immaginare con la descrizione della Auci. Voglia di rivalsa, intuizione, visione del mondo che va oltre i confini. Coraggio, determinazione tutti valori che trasmetterà a suo figlio Vincenzo, che avrà tanto di lui e tanto dello zio. Il Marchioni incarna in modo impeccabile, seppur per breve tempo, il Paolo Florio de I Leoni di Sicilia. E non è da meno Paolo Briguglia, che rappresenta in qualche modo l’opposto di suo fratello: capace di amare ma anche di sotterrare la cenere che arde nel suo cuore, geniale ma con i piedi per terra, uomo dai grandi valori e della grande pazienza, pronto a fare un passo indietro in ogni situazione. Ester Pantano, che in Makari ci ha regalato un personaggio profondo ma anche più giovane e spensierato, ne I Leoni di Sicilia è una Giuseppina testarda, grintosa, ribelle ma anche una madre devota.
I Leoni di Sicilia: Michele Riondino il Vincenzo Florio che ci meritavamo
Una scelta che non poteva dimostrarsi più convincente, quella di Michele Riondino che nella serie I Leoni di Sicilia veste i panni di Vincenzo Florio. Le umiliazioni subite da giovane solo per via delle sue radici, di quel sangue da calabrese arricchito che scorre nelle sue vene, lo hanno reso l’uomo spietato che è. I soldi però non lo hanno elevato al rango che avrebbe desiderato ma hanno per sempre cambiato la sua vita e quella della sua famiglia. Un cuore arido nel quale però, c’è un’oasi. Un’oasi che porta il nome di Giulia. La donna più importante della sua vita insieme a sua madre. Perchè Vincenzo è cinico, così tanto da non amare come avrebbe dovuto le sue figlie femmine. Sono donne, a lui serve un Florio, serve un erede e questo ha segnato, in modo indelebile, la vita della sua intera famiglia.