I Leoni di Sicilia su Disney+ : di cosa parla la serie
Dal romanzo di Stefania Auci, I Leoni di Sicilia arriva anche su Disney +: ecco di cosa parla la serie
Annuncio ufficiale anche da parte di Miriam Leone, che sarà la protagonista femminile de I Leoni di Sicilia. C’è una data: la serie arriverà sulla piattaforma Disney+ dal 25 ottobre 2023. Ma di che cosa parla la serie? Forse non tutti sanno, nonostante il successo clamoroso della saga a cui si ispira questa serie, che I Leoni di Sicilia è un romanzo di Stefania Auci; è ancora intesta alla classifica dei libri più venduti. Con oltre 700mila copie vendute e più di 35 edizioni, si conferma il titolo più venduto in Italia dall’uscita ad oggi negli ultimi anni.
Facile quindi comprendere il perchè si è deciso di portare anche sullo schermo la storia della famiglia Florio, una famiglia di calabresi che hanno lasciato la loro terra per cercare di migliorare la loro condizione di vita e lo hanno fatto sbarcando in Sicilia, dove nel tempo, sono diventati una delle famiglie più ricche e stimate dell’Isola. Stefania Auci ha fatto un grandissimo lavoro di ricerca, perchè quella che lei ha raccontato, seppur con toni romanzati, è la vera storia della famiglia Florio.
Ma di che cosa parla I Leoni di Sicilia che arriverà dunque molto presto su Disney + ?
I Leoni di Sicilia: di cosa parla la serie con Miriam Leone
Il romanzo si propone di raccontare le vicende della famiglia dei Florio, divenuta nella Palermo dell’800 una dinastia di armatori, imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica, del turismo, protagonisti di un’epoca d’oro dello sviluppo economico della Sicilia. Ogni capitolo, (ciascuno con un titolo iconico che richiama al tema portante: Spezie, seta, cortice, zolfo, pizzo, tonno, sabbia) si apre con un proverbio tipico siciliano.
La saga dei Florio: I leoni di Sicilia è su Disney +
La storia prende il via nel 1799 quando Paolo Florio, dopo il terremoto in Calabria, nella sua Bagnara, decide di lasciare tutto e partire, insieme alla sua famiglia, per la Sicilia dove possiede, insieme a suo cognato, una piccola bottega gestita da terzi. Giuseppina, la moglie di Paolo, non è molo entusiasta di questa scelta, legatissima come è alla sua terra e anche alla sua amata cognata , ma visto che ha un bambino a cui pensare, è costretta a partire come Paolo ha deciso; insieme a loro, intraprenderà il viaggio per la Sicilia il fratello di Paolo, Ignazio. Giuseppina e Paolo hanno un figlio, Vincenzo, legatissimo a suo zio, e anche il piccolo partirà insieme a loro alla volta della Sicilia. La vita che attende i Florio non sarà quella che Giuseppina si aspettava: saranno costretti a vivere in una casa angusta e a fare tanti sacrifici prima di arrivare ad avere, quello che la donna considera una vita dignitosa.
Dopo una brutta malattia Paolo morirà e le redini della sua bottega e degli affari passeranno tutti in mano a Ignazio che però, sin da subito, dividerà tutto con Vincenzo, che reputa come un figlio. Ignazio è innamorato in segreto di Giuseppina ma neppure dopo il lutto la donna si lascerà andare ai sentimenti, seppur insieme, vivranno quella passione che lei non aveva mai provato per suo marito. Passione e amore.
Nel 1828 Ignazio muore e lascia tutto al suo amato nipote Vincenzo che ha 29 anni e può ereditare quello che molto presto, diventerà un vero e proprio impero. Vincenzo, che ha viaggiato e studiato, sembra avere tutte le potenzialità per diventare un grande armatore e per fare della sua famiglia, una delle famiglie più importanti del Regno di Sicilia.
I Leoni di Sicilia: la storia d’amore tra Vincenzo e Giulia
Parte centrale della seconda parte del romanzo avrà anche la tormentata storia d’amore tra Giulia e Vincenzo, una storia sicuramente poco convenzionale per l’epoca. Giulia e Vincenzo infatti, avranno tre figli ma si sposeranno solo molti anni dopo dall’inizio di questa relazione, quando dopo la nascita delle due bambine, arriverà Ignazio, l’erede della famiglia Florio. Vincenzo amerà sin dal primo giorno Giulia ma il suo modo di essere e di fare, lo porterà a non considerare l’ipotesi di sposare una donna, se non quando, lei gli avrà dato, un erede maschio.
E’ forse questa storia d’amore, che si intreccia con la voglia di rivalsa di Vincenzo Florio, la parte più interessante del libro e quindi potrà essere anche della serie. L’amore devoto ma passionale di Giulia per il suo Vincenzo, una relazione decisamente non convenzionale ma così rara e magica da togliere il fiato. Vedremo se anche in tv, si smuoveranno, con questa storia, le stesse emozioni che il romanzo ha suscitato nei milioni di lettori che hanno scoperto la storia di una famiglia come poche ce ne sono state.
I Leoni di Sicilia: un cast stellare
Nel cast, accanto a Miriam Leone, troveremo Michele Riondino e ancora: Donatella Finochhiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.
>>>>>> Miriam Leone è incinta: cosa sogna per il suo bebè
Il bestseller Premio Bancarella, in classifica per oltre 100 settimane, da cui è tratto è stato tradotto in più di 35 anni (e ha già un sequel letterario, L’inverno dei leoni) e sulla piattaforma diventa disponibile in due parti . I primi 4 episodi debutteranno su Disney + il 25 ottobre mentre la seconda sarà disponibile a partire dal 1° novembre.