Fiction e Serie TV

Hotel Portofino delude la Rai: maratona esagerata per l’ultima puntata che raddoppia

Ascolti bassi per Hotel Portofino che chiude con una seconda puntata che è anche la terza: il primo agosto maratona e finale su Rai 1

hotel portofino rai 1

E anche Rai 1 segue la scia di Mediaset che in passato, ha più volte usato questo espediente. Forse perchè da Hotel Portofino ci si aspettava ben altri ascolti e invece…La serie non ha superato neppure i 2 milioni di spettatori e per l’ennesima volta al martedì sera è stata Italia 1 la rete più vista dagli italiani, con una nuova puntata di Battiti Live che ha conquistato la medaglia d’oro degli ascolti. La Rai dunque ha preso una decisione drastica: Hotel Portofino chiude in anticipo, con una seconda e ultima puntata, che saluterà il pubblico di Rai 1.

Le puntate previste di Hotel Portofino su Rai 1 erano tre. Sei infatti sono gli episodi della serie inglese ( che ha anche poi una seconda stagione). Ma martedì 1 agosto, si saluterà il pubblico con una vera e propria maratona. Infatti Hotel Portofino andrà in onda in prima e in seconda serata su Rai 1. Vedremo il terzo e il quarto episodio, poi a seguire il Tg 1 e poi si andrà avanti con il quinto e il sesto episodio della serie inglese per il gran finale. Dunque si andrà in onda fino a dopo l’una. Il pubblico sarà certamente deluso da questa scelta ma ormai, le decisioni bizzarre, sia in periodo invernale che in quello estivo, non ci stupiscono.

Hotel Portifino la trama della seconda puntata

In attesa dunque di vedere la puntata finale di Hotel Portofino, vi raccontiamo con le nostre anticipazioni, quello che succederà nel terzo e nel quarto episodio.

Leggi qui: Hotel Portofino su Rai 1, seconda puntata: la decisione di Bella Nish e Lucian in pericolo

Hotel Portofino la trama completa dei sei episodi

Leggi qui : Hotel Portofino su Rai 1: la trama dei sei episodi della prima stagione

hotel portofino
La Rai chiude in anticipo Hotel Portofino

Ma che cosa succederà nell’ultima puntata di Hotel Portofino, il sesto episodio che andrà in onda su Rai 1 dopo la mezzanotte? Per voi riassuntone e anticipazioni.

Hotel Portofino il finale: la trama dell’ultimo episodio

Bella si sveglia con il sangue sul viso e sulle mani e un taglio sulla guancia. L’aggressore parte per prendere il primo treno per Genova: Cecil dice a Lucian che presenterà una denuncia contro Danioni al consolato britannico.

Lucian si alza presto per disegnare, ma trova un soggetto più allettante della natura quando vede Constance che va in spiaggia a nuotare. Alla fine lo nota che la disegna mentre prende il sole e sorride. Mentre la coppia torna in albergo, Alice vede e si acciglia.

Più tardi, Alice vede l’amorevole schizzo di Constance di Lucian e decide di intervenire. Perquisisce la stanza di Constance e trova delle lettere nascoste sotto il materasso. Marcia verso dove sua figlia sta organizzando un tea party con Lucian e Constance – lui le ha appena toccato intimamente la mano – e chiede di parlare con Lucian in privato. Gli mostra le lettere, per evitare che si prenda gioco di se stesso, dice. Alice si sta rendendo un po’ ridicola cercando di insegnare l’inglese a Roberto, e lo sa. Ma non ci sono bravi inglesi da sposare, e Roberto è di bell’aspetto. Fortunatamente trova una scusa per lasciare la lezione quando vede Bella. Si precipita a mostrare le lettere di sua madre Constance, ma Bella non vuole vederle. Costanza è una brava donna.

Così Alice rivela il segreto di Constance: ha avuto un figlio fuori dal matrimonio quando era adolescente, e il bambino è tornato in Inghilterra mentre Constance lavora in Italia. Ma a Bella non importa. È triste per aver cresciuto una figlia così dispettosa e “non fraterna”.

Bella ha raccolto la parola “sorella” da Claudine, che ha assistito al ritorno di Cecil da Genova. Ha portato a Bella fiori e buone notizie – il dipinto rubato era assicurato, quindi hanno un sacco di soldi! – ma lei lo ha respinto e gli ha mostrato il danno che le ha fatto. Forse sono stato un po’ pesante, ma mi hai dato una scossa, dice scusandosi.

Ma Bella non lo accetterà: chiede solo del destino di Billy, e Cecil dice che vedrà cosa può fare. Bella poi si incolpa parlando con Claudine, che si pulisce la faccia. Claudine risponde che la maggior parte degli uomini non ha bisogno di essere provocata; e Bella è più forte di Cecil.

Cosa combinava Cecil a Genova? Ha incontrato un signore che si occuperà della vendita del dipinto rubato. Il maggiordomo Francesco ha sempre aiutato Cecil: ha rubato il dipinto e l’ha portato via di nascosto da Portofino in barca. Ora Cecil non solo ha i soldi per il dipinto da Jack ma anche da questo nuovo venditore, che è rassicurato dalla lettera di autenticazione di Jack e manterrà la vendita privata. Da qui la bugia di Cecil sull’assicurazione del dipinto.

Non è solo ambiguo con i venditori; truffa anche suo fratello, al quale dice che il dipinto era solo della scuola di Rubens e non dello stesso Rubens, e quindi ha ottenuto un prezzo basso. “L’ha fatto di nuovo”, urla suo fratello con rabbia quando riceve il telegramma.

Ma Cecil non è l’unico intrigante. Tornato a Portofino, va a trovare Danioni e lo vede incontrare Francesco. Sono cugini. Cecil corrompe Danioni con alcuni dei suoi nuovi guadagni inaspettati per chiudere le indagini sul dipinto rubato, tacere sulla sua conoscenza della truffa e liberare Billy. I due uomini bevono insieme. Mentre Cecil accompagna Billy all’hotel, lo minaccia: ti ho salvato, ora segui i miei ordini. Betty è assolutamente grata per il ritorno sicuro del suo ragazzo.

Cecil fa visita trionfante a Julia: ora ha i soldi per assicurare il matrimonio di Lucian e Rose. Julia lo invita nella sua camera da letto, flirta e chiude la porta dietro di lui.

Cecil in seguito porta a Lucian un annuncio di fidanzamento. Lucian dice a suo padre che lui e Rose non sono ben assortiti e Cecil si arrabbia. Rimettiti in sesto, grida, la guerra è finita da anni. Fai bene il tuo dovere di sposarti, come io ho fatto il mio.

Rose è pronta per la partenza. Ha dato a Lucian un dipinto su cui ha lavorato segretamente, ammettendo che si è sforzata di amare la pittura per il bene di Lucian. Tutto quello che fa è cercare di compiacere le persone, e sa che non piace a nessuno, perché non è fedele a se stessa.

Claudine ha quasi convinto Anish a essere fedele a se stesso, ea confessare a Lucian almeno che è gay, se non che è innamorato di Lucian. Ma Anish ha fatto i conti con la sua situazione impossibile, e quando Lucian gli parla dell’ultimatum di Cecil, Anish abbandona il suo piano. Lascerà invece Portofino per Torino, dove potrà affiancare Gianluca nella lotta contro i fascisti.

Lucian incontra di nuovo Rose, mentre Constance ascolta attraverso la finestra. Neanche io posso essere fedele a me stesso, le dice, abbiamo più cose in comune di quanto pensi. Rose cerca di impedirgli di continuare, ma lui si inginocchia e propone e Constance si precipita via.

Cecil e Julia annunciano felicemente il fidanzamento all’ora dell’aperitivo. Constance se ne va di nuovo e Bella la segue. Restituisce a Constance le sue lettere e loda il suo carattere invece di licenziarla, come Constance si aspetta. Mostra a Constance un medaglione di suo figlio da cui è separata: il suo più giovane è morto di influenza, portando la famiglia a ricominciare da capo in Italia. Tutto questo e molto altro nel sesto e ultimo episodio di Hotel Portofino in onda su Rai 1 martedì 1 agosto 2023.

Dove rivedere le puntate di Hotel Portofino

Per chi non avrà modo di seguire le puntate di Hotel Portofino su Rai 1, ricordiamo che sarà possibile farlo in streaming sull’app Rai e sul sito ufficiale RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.