La stagione della caccia da 7 milioni di spettatori: ascolti stellari per Rai 1 grazie ad Andrea Camilleri
Ascolti record per La stagione della caccia in onda il 25 febbraio 2019 su Rai 1: Andrea Camilleri una garanzia per la Rai
C’è qualcosa di magico nelle storie raccontate da Andrea Camilleri e poco importa se molto spesso il telespettatore neppure capisce il dialogo dei protagonisti, rigorosamente in siciliano e senza sottotitoli. Quella magia continua a restare e il pubblico ne è come ipnotizzato. Si può spiegare solo in questo modo il grande successo di ogni prodotto confezionato da Andrea Camilleri. C’era una volta a Vigata-La stagione della caccia in prima serata il 25 febbraio 2019 registra un nuovo record di ascolti per la Rai e per il prime time di Rai 1. Se le altre reti faticano a trovare il giusto compromesso per il pubblico, Rai 1 non ha di questi problemi. Il segreto della rete? Il pubblico, che sia giovane o meno giovane, si aspetta solo prodotti di ottima qualità. Tra Rai 1 e il telespettatore c’è una sorta di patto non scritto: sintonizzandoti su questa rete non resterai mai deluso. E se a questo patto si aggiunge anche la maestria del grande Andrea Camilleri, gli ascolti da record sono più che assicurati. La stagione della caccia, lascia le pagine del romanzo di Camilleri e si trasforma in una narrazione avvincente che conquista il pubblico davanti allo schermo. Si indaga, ci si appassiona ai protagonisti ( un cast come sempre eccellente) e si si sorride, cosa di non poco conto.
Ed ecco che la prima serata di Rai 1, con gli ingredienti sempre giusti, volta oltre i 7 milioni di spettatori. Se non c’è Montalbano, ci sono i suoi antenati, i concittadini. Ed è un peccato pensare che Andrea Camilleri sia alla fine della sua carriera, anche se gli auguriamo mille di questi altri romanzi e mille di questi altri successi.
E ora i numeri, che sono sempre la cosa meno magica ma che servono.
I DATI DI ASCOLTO DELLA PRIMA SERATA DEL 25 FEBBRAIO 2019 CON IL TRIONFO DI RAI 1
La Stagione della Caccia – C’era una volta Vigata ha conquistato 7.115.000 spettatori pari al 30.8% di share;
Su Canale 5 Cado dalle Nubi ha raccolto davanti al video 3.155.000 spettatori pari al 13.8% di share.
La prima rete Rai doppia Canale 5, una cosa non da poco.