Da La Vita Promessa a Non dirlo al mio Capo: Rai1 da record con le fiction
La Vita Promessa, Non Dirlo al mio Capo 2, Una Pallottola nel Cuore 3: sono solo alcune delle fiction che hanno subito messo a segno grandi risultati auditel. Rai Uno è la nuova Netflix all'italiana?
Mai come in quest’ultimo periodo, Mediaset sembra essere quotidianamente schiacciata dalle proposte Rai a proposito degli ascolti registrati nella prima serata. Dagli eventi calcistici ai film in prima visione tv passando per gli show musicali: nulla sembra convincere più di tanto i telespettatori a fare zapping su Canale Cinque. Al contrario, invece, su Rai Uno fioriscono importanti risultati grazie allo storico quiz Reazione a Catena ma anche con le fiction. E l’ottimo esordio de La Vita Promessa è solo l’ultimo dei grandi ritorni premiati dal pubblico. La Rai si conferma quindi anche in questa stagione, molto forte per quella che è la proposta delle prime serate e le fiction, piacciono al pubblico tanto da volare alte nella curva degli ascolti.
La Vita Promessa e non solo: il successo Rai delle fiction
Che le fiction di Rai Uno fossero molto amate dal pubblico non è un mistero, non a caso molti dei titoli presenti sui palinsesti del Servizio Pubblico vengono annualmente replicate con nuove stagioni. La sorpresa è scoprire anche serie totalmente nuove che coinvolgono un ampio gruppo di spettatori. Uno degli esempi più lampanti è sicuramente La Vita Promessa con Luisa Ranieri e Francesco Arca: la puntata d’esordio andata in onda lo scorso 16 settembre ha registrato il 23,5% di share.
È andata molto bene anche la fiction Una Pallottola nel Cuore 3, interpretata da Gigi Proietti. Il serial sui cold case “all’amatriciana” ha registrato il 20,8% di share (pari ad oltre 4 milioni di telespettatori). Per non parlare di Non Dirlo al mio Capo 2 con i campioni d’ascolti Vanessa Incontrada e il nuovo bello delle fiction Lino Guanciale: il serial ha interessato una media di 4,77 milioni di spettatori pari al 22.4% di share.
Non è una produzione italiana ma comunque è degno di nota anche il successo di The Good Doctor: la serie tv statunitense ispirata all’omonimo serial coreano che da luglio a settembre ha mantenuto molto alta la curva Auditel di Rai Uno attestandosi con una ottima media superiore al 20% di share.
E all’appello mancano ancora titoli molto attesi dai telespettatori del Primo Canale: basti pensare ad Elena Sofia Ricci e il suo Che Dio Ci Aiuti 5, la nuova stagione di Don Matteo (che però arriverà nel 2019), i nuovi episodi della produzione internazionale I Medici con Richard Madden, il reboot de Il Nome della Rosa e la serie tv già acclamata al Festival del Cinema di Venezia L’amica Geniale.