Fiction e Serie TV

Don Matteo 11: una fiction usurata dal tempo come la tonaca di Terence Hill

Don Matteo è tornato ma nulla è cambiato: la nostra recensione dell'undicesima stagione della fiction di Rai 1. Don Matteo 11: una fiction usurata come la sua tonaca

Scriviamo questa recensione, come sempre facciamo, ancora prima che i dati auditel relativi alla serata dell’11 gennaio 2018, e quindi alla prima puntata di Don Matteo 11, ci possano raccontare che la fiction è di nuovo da record di ascolti. Su questo probabilmente ci sono pochi dubbi. Don Matteo è un prodotto che piace al pubblico, che mette d’accordo un po’ tutti. Ma non piace a tutti…Dal titolo della nostra recensione avrete capito che aria tira: Don Matteo è una fiction usurata nel tempo che non offre nessuna novità, che ricalca a memoria schemi che sono identici da 11 anni e che non cambieranno mai. Nessuna evoluzione, cambiano gli anni ma tutto resta uguale, tranne i protagonisti che si alternano, cambiano ma rispondono sempre ai clichè che ben conosciamo. L’undicesima stagione poi è resa ancor più pesante, il che era una cosa davvero difficile da ottenere ma gli autori ce l’hanno fatta, dalla presenza di un nuovo personaggio centrale ai fini della narrazione. Parliamo del capitano Anna Oliviero. L’attrice Maria Chiara Giannetta non ha chiaramente nessuna responsabilità, è bene precisare che non stiamo mettendo in discussione la bravura degli attori. Quello che discutiamo è il racconto. Se il duo composto da Tommasi e Cecchini faceva anche sorridere, quello “non composto”, visto che ancora si deve creare, tra la capitana e Cecchini, è davvero di difficile digestione. E anche per questo c’è sembrato che gli autori vogliano dare più importanza al Pubblico Ministero, anche come “amico” del maresciallo. Ne viene fuori un quadro molto pesante. Troppi personaggi nuovi che sanno di già visto, come la ragazzina ribelle che arriva in canonica. Tra l’altro se ci si distrae per qualche istante, viene il dubbio di essere nel convento di Suor Angela, viste le tante similitudini con Che Dio ci aiuti ( nel cast della fiction ci sono anche molti attori che hanno partecipato alla fiction con Elena Sofia Ricci).

Il tempo passa e il pubblico forse avrebbe bisogno di una ventata di novità. Qualche tempo fa si era paventata la possibilità di cambiare, di fare il grande passo, di trovare un nuovo “don Matteo”, scelta che però è poi stata subito cestinata. La soluzione probabilmente sta anche altrove. Magari potrebbe arrivare un capitano capace di risolvere i casi prima di Don Matteo, non sarebbe male come soluzione…E’ anche vero che al pubblico questa fiction piace proprio perchè è rassicurante, perchè si sa che alla fine Don Matteo arriverà prima di tutti, farà la sua morale ai colpevoli, tutti si pentiranno e il lieto fine chiuderà la vicenda. 

Chiudiamo specificando che sappiamo bene che la tonaca di Terence Hill è usurata perchè l’attore in questi 11 anni di Don Matteo non ha mai voluto cambiarla, però sarebbe ora di farlo…Anche la tonaca implora pietà. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.